Assicurazione azienda: A quale atleta ti affideresti?

La stipula di un’assicurazione azienda può essere affidata a diversi soggetti abilitati per legge alla “distribuzione assicurativa”. Questo vuol dire che qualsiasi assicuratore può darti il servizio di cui hai bisogno? Non proprio.

Ho sposato in pieno quella filosofia che ritiene lo sport una palestra di vita, visto che ti insegna a stare con altre persone, ad impegnarti con costanza, ad ammettere i propri errori, ma soprattutto a non trovare alibi.

E se queste parole sono pronunciate da JULIO VELASCO, non devi aver motivo di dubitarne.

Come hai capito, ad uno sportivo come me queste parole risuonano amplificate, ed è con lo spirito di curiosità che ho approfondito il DECATHLON, la gara che si corre su ben 10 discipline diverse.

Qualcuno le definisce le dieci fatiche. Sicuramente, le prime idee che mi sono fatto su questa specialità sono state:

  • È la gara più dura e variegata
  • È la gara più completa e complessa dell’intero panorama dell’atletica leggera

Il decathlon comprende 10 gare, di cui 4 di corsa, 3 di salto e 3 di lancio. Senz’altro poi, mi sono chiesto cosa c’è dietro a questo tipo di gara, quali sono gli step che un’atleta deve affrontare per arrivare ad essere così completo.

Saper correre, saltare e lanciare; essere veloce, forte e resistente.
Facile? Per niente, anche perché la complessità del decathlon sta soprattutto nella preparazione, anche a lungo termine, delle tecniche delle varie specialità, legate all’incremento delle capacità fisiche generali e specifiche.

L’allenamento che ne consegue risulta variegato e molto denso, anche in funzione dei vari periodi di preparazione. Sintetizzando, in una settimana di allenamento, un decatleta di alto livello farà in media, anche a seconda della tecnicità delle varie discipline, 9-10 allenamenti a settimana.

Di contro non riuscirà a dedicare più di uno-due allenamenti ad ogni singola disciplina.

Essere un generalista è come avere dieci amanti, con l’obbligo di renderle tutte felici

Proprio per questa polivalenza, le prestazioni che gli atleti ottengono nelle varie discipline non sono a livello degli specialisti di ogni singola specialità. Per studiare più da vicino questo aspetto, ho incrociato i tempi realizzati durante una gara di decathlon con quelli delle gare di specialità.

Disciplina Record mondiale di un decatletaRecord mondiale di specialità
100 metri10″129″58
Salto in lungo8,45 metri8,95 metri
Getto del peso19,17 metri23,37 metri
Salto in alto2,28 metri2,45 metri
400 metri45″0043″03
110 metri ostacoli13″3612″80
Lancio del disco55,87 metri74,08 metri
Salto con l’asta5,76 metri6,21 metri
Lancio del giavellotto79,80 metri98,48 metri
1500 metri3’58″703’26″00

Se alcuni record ti sembrano molto vicini, è perché ti serve aggiungere questo elemento di valutazione: con i record realizzati da parte di un decatleta, alle scorse Olimpiadi non avrebbe, tranne che in due casi, nemmeno superato le prove eliminatorie/batterie qualora avesse gareggiato in maniera specifica in quella specialità.

Oltretutto i dieci record riferiti alle specialità del decathlon, sono appartenenti a 8 atleti differenti!!!

E andando ancora più in profondità, viene fuori che l’atleta che detiene quel record, inizialmente primeggiava fin da ragazzo in quella specialità.

PRIMA CONCLUSIONE:

Nonostante gli allenamenti continui, è impossibile fare un nuovo record in una specialità in cui non sei già leader, visto che puoi allenarti massimo una volta a settimana in quella direzione.

Praticare il DECATHLON è come avere dieci amanti, con l’obbligo di renderle tutte felici.

Daley Thomson

Assicurazione azienda: I vantaggi della specializzazione in ambito professionale

Questo trova similitudini con il mondo degli assicuratori: sanno poco di tutto.

Quindi, dare per scontato che qualsiasi assicuratore può darti il servizio di cui hai bisogno quando devi proteggerti con un’assicurazione azienda, è alquanto pericoloso; Tra poco capirai le ragioni di questa affermazione che può risultare forte.

Solitamente per l’assicurazione azienda l’imprenditore è seguito dall’assicuratore generalista che ha in gestionedecine di polizze che vanno da quelle personali (infortuni, caso morte, casa, fondo pensione) a quelle più propriamente aziendali, auto comprese.

Magari tra tutte queste polizze qualcuna è stata oggetto di sinistro. Molto facilmente si tratta della polizza auto. Se si è stati rimborsati nel modo che ci aspettavamo, ci si sente confortati di avere a che fare con un buon assicuratore.

Sulla base di una specialità vinta, si ripone totale fiducia in lui, per affrontare qualsiasi tipo di rischio come persona, come famiglia e come azienda.

Quella specialità di riferimento porta un’azienda a scegliere professionisti sbagliati.

Tu sei uno di questi? Spero vivamente di no.

C’è da dire, ad onor del vero, che prima per campare, erano obbligati a fare un po’ di tutto. Magari starai anche pensando che quando hai bisogno vai sempre dallo specialista di turno.

Certo, nessuno andrebbe a curarsi in un posto diverso da uno studio medico, nessuno si farebbe assistere in una causa legale da qualcuno che non sia un avvocato.

Assicuratore=Generalista

Ma per altre categorie il termine specialista è distante da ciò che avviene nell’ambito della medicina.

Il punto focale con cui sono partito più di 12 anni fa, ovvero quello dello specialista nei rischi industriali, si è affacciato in un mercato che vedeva ancora l’assicuratore auto come referente principale per la protezione di tutti i rischi.

Quindi proponeva anche la polizza vita, oppure stipulava la copertura della casa, poi se capitava assicurava l’impresa edile.

Infatti all’occhio di molti, gli assicuratori sono “tutti uguali” e quindi la differenza non la fa la competenza della materia ma il rapporto umano e il prezzo.

Le compagnie questo, guarda caso, lo sanno bene e non investono un solo euro nella formazione tecnica dei propri agenti. L’assicuratore più trusciante ed incompetente potrebbe, teoricamente, in virtù di un semplice mandato di una compagnia, assicurare dal trattore agricolo alla grande azienda.

L’assicuratore vecchia maniera

Per questo nell’immaginario collettivo l’assicuratore non è un professionista al pari di un medico ma un venditore. Una razza che non aveva voglia di studiare granché, e che si è messa a vivere a percentuale.

Si vede comunemente l’assicuratore senza quella corona di professionalità caratteristica di altre professioni.

Nella maggioranza dei casi, gli assicuratori non sono altro che “appioppatori” di contratti, molto bravi a catturarti con gli sconti e con poca, se non nulla, capacità di studiare la tua particolare situazione e cucire su di te il programma di protezione che meriti.

Comunemente sono coloro a cui viene attaccato lo stereotipo di assicuratore / venditore di polizze, molto bravo con la parlantina che ti fa firmare la polizza decennale, camuffandola per l’affare della tua vita, approfittando della tua fiducia.

Sono gli assicuratori/venditori generalisti che lavorano alla “vecchia maniera” che, in linea teorica, possono fare tutto, ma alla prova dei fatti sanno fare per lo più l’Rc auto e poco altro. Non disdegnano nemmeno piazzare qualche polizza infortuni, o nei tempi delle vacche grasse le tanto care polizze vite.

E se cade dal cielo qualche assicurazione azienda più sostanziosa non sembra loro vero di poter intascare un po’ di cash in più, tramite qualcosa di cui capiscono poco o nulla.

Come se assicurare il richiamo di prodotto difettoso fosse la stessa cosa che fare la polizza di una sagra?!?!

O una RCT RCO fosse uguale ad una Rc del cane.

L’assenza di un vero professionista assicurativo specifico per il settore aziende, in totale contrapposizione rispetto agli assicuratori generalisti “old style”, è un problema che può gravare sul futuro della tua attività.

Chi vorresti che corresse i 100 metri che conducono la tua azienda verso un futuro meno incerto, il record mondiale dei 100 metri oppure il decatleta che gareggia in altre 9 discipline?

Visto che parliamo di una disciplina che si gioca tutto sui millesimi di secondo, ti porto i dati degli ultimi mondiali di atletica leggera:

Fred Kerley (specialista nei 100 metri) tempo corso 9”86
Damian Warner (decathlon) tempo corso 10”27

Per inciso, durante la gara dei 100 metri CLASSICA, l’ultimo arrivato degli 8 finalisti ha corso in 10”07.

Assicurazione azienda: Come smascherare l’assicuratore generalista

assicurazioni imprese

Mario ma con quali criteri giudico se uno è generalista? Come faccio?

Per “scovare” l’assicuratore generalista dovresti chiederti intanto quand’è stata l’ultima volta che si è seduto con te a studiare di preciso la tua situazione aziendale.

Se, ed in che modo sono stati affrontati tutti gli aspetti assicurativi di una possibile lacuna contrattuale in funzione del patrimonio della tua azienda, del rapporto con i tuoi clienti, con i tuoi collaboratori e non ultimo con le famiglie a cui dai una stabilità economica (compresa la tua).

È essenziale sapere anche che mettere in concorrenza più assicuratori generalisti e “pizzicare” da ognuno la migliore proposta sul singolo contratto è un’opzione che in pratica nasconde un problema enorme: quello di perdere di vista il quadro d’insieme.

Chiaramente, se ti affidi a dei semplici fornitori di polizze, non puoi assolutamente pretendere che sappiano quale sia il quadro finito.

Non mi risulta che quando fu commissionata la cappella sistina a Michelangelo, dissero un pezzo la fa Michelangelo con il suo stile, un’altra parte la fa Raffaello.

Michelangelo ha fatto il suo capolavoro alla SISTINA; Raffaello fece altrettanto nelle stanze dei nuovi appartamenti papali (oggi musei vaticani).

Quindi tu per non essere da meno, per l’azienda devi farti seguire dall’assicuratore specialista per l’assicurazione azienda. Per la casa, per gli infortuni, per le malattie, per la pensione troverai altri specialisti ai quali affiderai questi rischi.

Altrimenti se insisti con il generalista, ti faranno credere che il “più bravo” è quello che ti fa lo sconto più alto, alla stregua del lavoro che fanno i comparatori on line quando assicuri la moto.

Come trovare lo specialista nell’assicurazione azienda?

Ma tu stai assicurando il bene più prezioso che hai: la tua azienda. E non ti puoi permettere di utilizzare questo sistema, perché è in gioco il futuro della cosa più importante della tua vita.

È un vestito troppo stretto.

Non puoi avere il servizio che opera a pieno regime se non fai lavorare in maniera coordinata tutte le coperture dell’assicurazone azienda. Dovresti preoccuparti degli assicuratori che pensano solo a scontare i contratti per starci dentro con i prezzi, tagliando qualche garanzia a destra e manca, per non sforare con il prezzo.

Ecco perché, il mercato assicurativo come l’hai tastato e conosciuto finora non ti dà le risposte che cerchi.

Le complesse conoscenze tecniche di un assicuratore focalizzato in imprese, non sono semplici da trovare. Oltre a questo c’è il fatto che per sviluppare le giuste conoscenze bisogna riuscire a relazionarsi con un numero enorme di rischi che la maggior parte degli intermediari non vede nemmeno in tutta la sua vita.

SE TI STAI CHIEDENDO COSA MI DISTINGUE DAGLI ALTRI…

Con queste informazioni avrai capito quanto è rischioso per l’assicurazione azienda affidarti ad un assicuratore sbagliato. Ricorda però, che per una vera protezione è indispensabile che tu trovi un consulente davvero esperto e specializzato nel settore aziende.

Soprattutto perché la tua azienda è inserita in un contesto molto più grande, che coinvolge non solo quello che fai giornalmente, ma anche il tuo patrimonio e i tuoi cari.

Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto