preventivo assicurazione aziendale

Assicurazione azienda: come schiantare la tua azienda contro un muro con i preventivi, spacchettando le polizze su più intermediari

Vuoi sapere quale insidia si nasconde dietro il mettere in gara più assicuratori? Vuoi evitare di attirare assicuratori non specifici per il tuo settore? Pensi che qualunque assicuratore sia in grado di farti un’assicurazione azienda?

Lo so che esiste una fetta di imprenditori che si approccia allassicurazione azienda cercando di trarre vantaggio dal numero pressoché infinito di assicuratori presenti sul mercato. Chi attua questa strategia (preventivi), crede a torto o ragione, di trarne dei vantaggi.

Ma a breve ti spiegherò perché il risultato che otterrai è molto diverso da quello sperato.

Preventivo assicurazione azienda: Gli imprenditori cercano di risparmiare sulle polizze?

Lo so, le tempestanti campagne di marketing televisive (e non) hanno creato l’immagine che la miglior compagnia è quella che applica lo sconto maggiore.

Sarà perché siamo una nazione in cui, quando si parla di proteggersi dai rischi, la prima cosa che viene in mente è l’Rc auto. Un obbligo da assolvere al minor prezzo possibile.

So bene come ti senti quando vieni a conoscenza che, tra qualche settimana, stanno per scadere le tue polizze aziendali.

La segretaria ha poggiato sulla tua scrivania l’avviso che ti ha spedito l’assicurazione azienda. Quindi ti prende quel senso di calore, dovuto all’agitazione di un’uscita che non avevi programmato.

Oltretutto la mattina stessa hai firmato il leasing per un nuovo macchinario.

E preso dall’impulso la prima cosa che decidi di fare è avvisare il responsabile dell’ufficio acquisti.

«Abbiamo bisogno di tre preventivi per le polizze che ci scadono a fine anno, attivati subito che io non li voglio pagare tutti questi soldi».

Probabilmente essendo un imprenditore stimato ed apprezzato nella tua zona, avrai un buon numero di assicuratori, anche superiore a quelli a cui puoi dedicare del tempo, pronti a giocare al ribasso con la tua assicurazione azienda .

Quindi NON POTENDO PARLARE CON TUTTI,  demandi il compito al ragioniere, al quale hai detto:

Viene in azienda un’assicuratore, fagli vedere i tipi di polizze che abbiamo e fatti fare un preventivo

Assicurazione azienda: Meglio avere uno o più referenti per le polizze?

Magari questo assicuratore su un paio di polizze taglia a destra e a manca e riesce a soddisfare le tue aspettative, cioè abbassare il costo della polizza.

Da questo momento in poi, inizi ad avere non più un unico interlocutore ma più referenti per le tue polizze.

Di base la concorrenza è positiva, ma dipende da chi stai mettendo in gara.

Se tu metti a competere:

  • Una Lamborghini 
  • Ed un Mitsubishi Pajero

e li misuri per la capacità di farla da padrone nei percorsi sterrati, vincerà sicuramente il Pajero.

Potresti quindi affermare che il Pajero è un auto superiore rispetto ad una Lamborghini?

Suppongo di no. A meno che hai voglia di farti inseguire dai centinaia di fan inferociti della casa di Sant’Agata Bolognese (e sarebbe anche difficile scappare…).

Non è mio intento confonderti e vengo al punto.

Quando devi compiere le azioni per garantire un futuro con meno uscite possibili impreviste alla tua azienda, le cautele che dovrai adottare sono diverse da qualunque altra tipologia di acquisto che fai normalmente in azienda.

Avere l’assicurazione azienda ben fatta non è l’unica cosa che conta

Attorno alla tua azienda ruota:

  • Il benessere e la tranquillità della tua famiglia
  • Il futuro dei tuoi dipendenti
  • Il sostentamento delle famiglie dei tuoi collaboratori

Guardandoti dietro puoi vedere quanto di bello hai realizzato e costruito in questi anni.

La stragrande maggioranza delle persone non immaginano neanche quante preoccupazioni ti porti ogni sera con te quando chiudi il cancello per uscire dal tuo stabilimento. Ti vedono come il fortunato che fa la bella vita. Non hanno minimamente idea degli sforzi e dei sacrifici che ogni giorno fai per mandare avanti l’azienda. 

Ci sono eventi che possono spezzare ogni solida certezza su cui è basata la tua azienda, e spingere il corso delle vite delle persone che fanno affidamento su di te verso lo sconforto più buio.

AVERE L’ASSICURAZIONE AZIENDA, MAGARI ANCHE FATTA BENE, POTREBBE, SE VOGLIAMO, NON BASTARE.

preventivo assicurazione incendio aziendale

Se ti sei trovato almeno una volta nella tua vita imprenditoriale alle prese con un sinistro aziendale (non Rc Auto), sai che il processo che porta alla liquidazione del danno passa anche per figure fino a quel momento a te sconosciute, ovvero:

  • Periti
  • Liquidatori
  • Legali della compagnia

In questa fase, l’appoggio del tuo agente diventa il perfetto completamente di una consulenza che è iniziata molto tempo prima.

Il cliente di nessuno

Se con il tempo, non hai costruito un rapporto “solido” con il tuo agente e con la tua compagnia te ne accorgerei quando ci sarà un sinistro importante.

I problemi nascono dall’avere le polizze sparse su più compagnie.

Sei finito nella “TERRA DI NESSUNO”

Questo si traduce in una serie di mancati benefici, ovvero:

  • NON RIESCI ad OTTENERE GARANZIE E/O POLIZZE PARTICOLARI: se hai bisogno di un ritiro prodotti con il massimale a 10milioni di €, è difficile che te lo concede una compagnia con la quale hai una polizzetta del kaiser e basta
  • PEGGIOR TRATTAMENTO ECONOMICO: un cliente con SOLO una polizza sarà trattato sempre peggio di un cliente con più polizze
  • OCCHIO DI RIGUARDO? Neanche per sogno… Nessuna compagnia presta più attenzione del dovuto nella liquidazione di un sinistro border-line ad un cliente occasionale o che ha una polizza sola

Ed è spesso la sorte a cui va incontro chi è seguito da un broker, visto che:

  • Hai distribuito le polizze a destra e sinistra. Il sinistro ti capita con la compagnia con il quale hai solo una polizza, che trattamento di favore pensi di ricevere?
  • Cambi tutti gli anni o quasi compagnia per andare dietro all’offerta del momento (è per questo che ti sei rivolto al broker)

Per carità ognuno è libero di fare come meglio crede.

NON FRAINTENDERE.
Voglio precisare questa cosa, perché facendo affermazioni nette qualcuno potrebbe prendere la cosa alla lettera.

NON voglio dire che:

  • Devi restare per sempre con la stessa compagnia
  • Sei costretto a tenerti a vita lo stesso assicuratore
  • Hai l’obbligo di rimanere con l’assicuratore generalista/tuttofare che hai da 30 anni
  • Devi affidare tutto al primo incapace che trovi
  • Se trovi l’offerta del millennio te ne devi stare a mani in mano

NON VOGLIO DIRE NULLA DI TUTTO CIÒ!


Preventivi Assicurazione Azienda: La competizione è un bene, ma dipende chi stai facendo correre

Prima di far scattare una “gara interna” tra più assicuratori, poniti una domanda:

Se mettessi in competizione:

1. L’Avvocato Coppi

2. Con un neo-laureato

Ho ridotto i costi?

Con tutto il rispetto per i colleghi, è molto difficile che un vero specialista dei rischi industriali decida di prestarsi al gioco al ribasso con l’attuale assicuratore.

Uno specialista dell’assicurazione aziendale ha il compito di proteggere quanto hai di più caro, non di “farti meno” e scappare con la cassa perché al primo problema non è in grado di darti nessuna assistenza.

Chi non ha nessuna specializzazione nel settore dei rischi industriali, sa che l’unico modo per acquisire nuovi clienti consiste nel:

Fare quanti più preventivi possibili, e sperare che per la legge dei grandi numeri almeno 1 volta su 10 la sua sia l’offerta più conveniente.

Assicurazione Azienda: Che tipologia di assicuratori “attiri” chiedendo i preventivi

Uno degli approcci più usati dagli assicuratori che si prestano al gioco al ribasso è quello di farsi consegnare l’assicurazione azienda senza aver fatto coprire il prezzo.

Magari la richiesta è giustificata da qualche scusa, del tipo:

  • «Potendo vedere le polizze della concorrenza, le compagnie riescono a fare un sforzo in più»
  • «Sapendo quanto paghi adesso, mi concedono senza problemi un extra sconto»
  • «Se tu vuoi risparmiare io devo sapere quanto paghi» (questi sono i più furbi, e li apprezzo moltissimo. Loro hanno capito, che esistono degli imprenditori che usano i preventivi della concorrenza solo per giocare al ribasso con l’attuale assicuratore. Utilizzando questa regola d’ingaggio hanno ridotto un po’ il rischio di venire “usati”

A meno che il tuo obiettivo sia:

RISPARMIARE fregandotene di tutto, anche rinunciando alla qualità e correndo il rischio di avere grandi limitazioni, franchigie mostruose e sinistri gestisti da incompetenti.

Diversamente, dovresti tenere lontani gli assicuratori che si approcciano a te in questo modo.

Cosa gli potresti obiettare, dopo un sinistro non pagato, ad un assicuratore/broker che è venuto in azienda con il mantra “ti faccio risparmiare”?

Il FACILE.IT in carne ed ossa

Addirittura, spesso e volentieri, a fare il lavoro sporco – farsi fare i preventivi – ci pensa il broker.

L’imprenditore, trovandosi tanti preventivi davanti, ha come unico parametro di scelta il prezzo.

«Abbiamo trovato chi ti fa risparmiare!» Questa è una delle frasi più utilizzate dai broker per esaltare la bontà del proprio lavoro.

Questo dalla mie parti, si chiama fare il comparatore (ed esistono anche tanti siti internet che lo fanno), ed è ben lontano dal modo professionale con il quale lavorano i broker d’Oltremanica.

Ecco perché io ti sconsiglio di affidare la gestione dei contratti assicurativi ad un Broker.

Fosse anche il migliore al mondo. Perché il broker è un mediatore. Non rappresenta la compagnia. Non ha possibilità, né volontà e nemmeno interesse (soprattutto economico) di farti diventare QUALCUNO per la compagnia.


Magari per anni, hai visto come unica soluzione:

Prendere ogni singola polizza del tuo pacchetto assicurativo aziendale e farla preventivare da più assicuratori

Ed hai avuto sempre la fila fuori alla porta, di qualche agenzia assicurativa pronta a farti avere la sua proposta.

Sei riuscito a girare a tuo favore questo elevato numero di personaggi del mondo assicurativo, facendoli scannare tra di loro.

Tuttavia, questi assicuratori generalisti affamati e pronti a far di tutto per stracciare i prezzi e portarsi a casa le tue polizze fanno del male alla tua azienda ed annientano i tuoi enormi sacrifici.

Non c’è nulla da fare: le conseguenze di un servizio a basso costo prima o poi ricadranno sulla tua schiena.

Per un assicuratore generalista poter assicurare uno stabilimento industriale è come fare 6 al superenalotto, perché è frutto esclusivamente del caso. Ed è per questo che hai sempre un gran numero di assicuratori che ti stanno alle calcagne.

Ti basta rispondere al telefono e da lì a poco ci saranno assicuratori che si scontrano tra di loro a chi fa il prezzo più basso. Questo avviene perché per un assicuratore generalista assicurare un’azienda è un risultato invidiabile.

Fare dei soldi con qualcosa di cui si capisce poco o nulla, è un bel trofeo da esibire.

Un modo molto più intelligente di esercitare il tuo “potere”

Fortunatamente tu oggi puoi guardare tutto da una posizione decisamente migliore.

La fama che ti sei conquistato nel tuo territorio ti consente di avere un privilegio ben più grande:

Scegliere i migliori con cui vale la pena lavorare.

Anche quando si tratta appunto di decidere chi è l’UNICO consulente qualificato che merita di gestire i rischi della tua azienda. Il tuo potere ed il tuo prestigio ti consentono di puntare al top e di levarti da torno gli incompetenti.

Ti sembra molto complesso trovare le migliori competenze nel campo assicurativo?


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Quindi, se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né di Italia, né in Abruzzo dove opero principalmente. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestare questo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed il mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali. Per intenderci solo se sei titolare di una media e piccola industria, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano – in particolare io mi occupo solo di quelli indicati nel 3° ramo dell’illustrazione qui sotto.

preventivo assicurazione azienda

L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi. Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.


Credi di sapere già cosa distingue un assicuratore specialista nei rischi industriali da un assicuratore generalista?

Allora clicca qui, e vedi se il tuo pensiero coincide con la realtà:

DA COSA DISTINGUERE UN ASSICURATORE GENERALISTA DA UNO SPECIALISTA

Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Alla tua protezione,

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto