L’assicuratore, un mestiere senza specializzazione

È scontata nelle altre professioni, ma non lo è nell’assicuratore.

Mario di cosa parli?

Della specializzazione!

Hai davanti ai tuoi occhi la figura del medico? Ok, facile! Esiste quello di base giusto?

Però a seguire esistono poi tutti gli specialisti, quei medici che studiano una particolare parte anatomica del corpo o una speciale sezione della medicina.

Sono quelle figure che sono indicate quando hai una particolare patologia o un’esigenza specifica.

Nella medicina ci sono addirittura luminari per una specifica parte del corpo: un ortopedico che già di per sé è uno specialista, che viene universalmente riconosciuto come il luminare per il ginocchio o per la spalla ad esempio.
Lo stesso vale con gli avvocati: la legge la conoscono tutti, tutti conoscono anche le procedure, però è risaputo che ci sono degli avvocati che si sono specializzati su una particolare tipologia di diritto (civile, di famiglia, del lavoro).

Assicuratore specializzato aziende: La specializzazione dell’assicuratore

Quello che, invece, difficilmente si trova è un assicuratore specializzato nelle aziende. Né tantomeno ci sono assicuratori specialisti di una particolare tipologia di rischio. Tendenzialmente l’assicuratore sa fare tutto o meglio si propone come quello che può essere in grado di fare tutto.

Questo è incentivato dal fatto che vi è il falso mito tra le persone ed in particolari gli imprenditori che:
l’assicuratore “capace” è quello più economico.

Perché faccio questa affermazione? Bada bene che non ho intenzione di arretrare di un solo centimetro su questa dichiarazione.

Assicuratore aziende: davvero non c’è il modo per valutare la preparazione di un assicuratore?

Mentre il medico prova la sua bravura nel curare una malattia, quindi puoi testare le sue capacità in maniera tempestiva dopo un ciclo di cure, la bravura dell’assicuratore nel risolvere i problemi, invece, la vieni a scoprire solo quando c’è un sinistro.

Tutto ciò che viene prima riguarda solo il fattore economico; quindi, il prezzo diventa l’unico parametro oggettivo che tu come assicurato hai.

Questo cosa comporta? Che gli assicuratori vengono spesso valutati sul prezzo ed invece si riesce poco a valutarli per la qualità del loro lavoro.

Ma attenzione … Davvero non c’è il modo per valutare la preparazione di un assicuratore?

Tu sai che io tratto rischi di una certa complessità visto che il mio settore è quello delle aziende come la tua.

Cosa può capitare quando devi assicurare delle coperture che tutelano la tua azienda e che sono molto complesse, come una Rc Prodotti?

È evidente che riuscire a specializzarsi, a conoscere ed imparare tutti gli aggiornamenti delle leggi che ci sono e che si susseguono (per esempio aggiornamenti sul codice del consumo) ci vuole tempo e ci vuole una preparazione anche di base che ti supporti e ti aiuti a non rimanere indietro.

Tutta questa specializzazione, alla fine, è difficilmente misurabile perché magari lo specialista costa di più ed a te imprenditore fino a quando non ti capita un guaio serio, non importa di capire che quel tipo di assicuratore è meglio di un altro.

E quindi continui a ragionare più che altro sul prezzo.

Invece, quando si tratta di un medico, probabilmente l’ultimo problema che un paziente si fa è quanto gli costa perché deve assolutamente guarire.

Quando stipuli una polizza qual è la tua priorità?

Liberati dall’idea che gli assicuratori siano confrontabili per il prezzo, cerca invece di trovare un assicuratore specialista per le aziende, indirizzati su quella tipologia e vedrai che avrai meno problemi per quello che riguarda il dopo.

Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto