Capita molto spesso che un imprenditore, alla prima chiacchierata, abbia le idee poco chiare sull’assicurazione impresa che ha sottoscritto. Purtroppo molti impiegano la maggior parte del loro tempo nella parte operativa della propria azienda e tralasciano o delegano il resto ad altre persone.
Capita quindi, che quando si chiede loro se hanno o meno una determinata assicurazione impresa che li tuteli da quel determinano imprevisto, non sanno bene cosa rispondere.
Non trovi che questa cosa sia preoccupante?
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Quindi se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, rappresenta il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
Quali rischi abbiamo trasferito all’assicurazione?
Non credi che ogni imprenditore dovrebbe sapere quali rischi ha trasferito presso una compagnia assicurativa e quali invece ha tenuto per sé, così da poter svolgere al meglio l’attività lavorativa e sapere dove può o non può rischiare?
Non puoi e non devi assolutamente delegare alla segretaria o ad un altro collaboratore la scelta dell’assicurazione impresa che protegge la tua azienda ed i tuoi beni.
- In primis perché loro non conoscono come te tutte le operazioni che si eseguono per portare a termine le lavorazioni della tua azienda ed a quali rischi si va incontro
- Secondo perché i tuoi collaboratori sceglieranno solo ed esclusivamente in base al prezzo, ma non perché sono attenti al denaro che esce dalle casse dell’azienda, alla fine i soldi non sono neanche i loro, ma per il semplice motivo che nel momento in cui succederà qualcosa avranno bella e pronta la scusa
E qual è questa scusa assai frequente?
…Però con quello risparmiavamo…
Non dimenticare che l’azienda è la tua e un eventuale dipendente e/o collaboratore non farà mai una scelta per il bene e la prosperità dell’azienda, ma solo nell’ottica di mantenere il suo posto.
Assicurazione impresa: Perché il preventivo che richiede l’impiegato va contro i tuoi interessi?
La domanda tipo con la quale il tuo collaboratore si approccia all’assicuratore di turno è: «Ci può fare un preventivo per una polizza Rc Prodotti?»
Magari a te una richiesta del genere non scandalizza. Se io, senza fornire un computo metrico, chiedessi ad un’impresa edile: «Mi può fare un preventivo per la realizzazione di una casa?», cosa riceverei come risposta? Come minimo mi prenderebbe per un pazzo!
A questo punto ti pongo una domanda: il tuo impiegato ha idea di quali sono le informazioni che deve fornire all’assicurazione per evitare di incappare nelle conseguenze degli art. 1892 e 1893 del Codice civile?
Il mio consiglio penso di avertelo dato.
Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.
Alla tua protezione,