Al verificarsi di quale circostanza posso richiedere l’intervento della polizza D&O? Ne parliamo in questo articolo.
Quando operano le garanzie della polizza D&O?
Le garanzie della polizza D&O operano al ricevimento, da parte dell’amministratore o dei componenti del Cda, di una richiesta di risarcimento per danni, esclusivamente di natura patrimoniale avanzata da terzi, in seguito ad un comportamento colposo anche grave, durante lo svolgimento dell’incarico.
Quali sono le violazioni per le quali rispondo gli amministratori?
Violazione colposa degli obblighi derivanti dalla legge, dallo statuto, dalle delibere di nomina, e dalle delibere assembleari nell’ambito dell’assolvimento dei compiti attribuiti con la carica indicata in polizza.
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Entro quanti giorni va aperto il sinistro di una polizza D&O?
Da quando si riceve la richiesta di risarcimento la comunicazione va fatta entro 3 giorni.
Tipi di reclami
Nel momento in cui l’amministratore riceve una richiesta di risarcimento, il suo patrimonio personale è a rischio (casa, auto, risparmi).
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Le tipologie di richiesta danni che può ricevere possono essere conseguenza di:
- Decisioni sbagliate
- Investimenti di scarsa qualità
- Procedimenti penali
- Cause per fallimenti
- Richieste di risarcimento per gestione del personale
- Mobbing
- Presunte violazioni fiscali
- Presunto inquinamento
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