Lo sapevi che la polizza Rct è uno strumento di marketing?
Forse sì. In ogni caso mi spiego meglio. Se sei un imprenditore di sicuro sei anche un consumatore.
Insomma, pure tu vai al ristorante, ti vesti, compri beni e servizi, ti fai riparare l’auto, vai dal dottore, ti fai assistere da un avvocato, da un commercialista o da un geometra.
Quindi anche tu sei allo stesso tempo fornitore (di un bene o di un servizio) quando lavori e consumatore quando diventi cliente di qualcun altro.
Sicuramente conoscerai bene quali sono i meccanismi che entrano in gioco quando devi mettere mano al portafoglio: il prezzo, la qualità, il servizio, la velocità, la comodità e molti altri ancora.
Il tuo “albo” fornitori
Insomma, per ogni prodotto o servizio che acquisti, nella tua mente, si forma una lista di fornitori di riferimento.
Quando devi comprare un’auto, un paio di scarpe o devi scegliere il commercialista, probabilmente nella tua testa ci saranno vari possibili fornitori ma la scelta ricadrà sempre e solo su uno.
Quindi, per ognuno di loro ti fai un’idea, un’opinione e magari pure una sorta di “classifica”.
Perché i clienti ti scelgono?
Bene, quello che devi sapere è che le stesse cose che pensi di un’impresa o di un professionista da cui acquisti, la pensano anche i tuoi clienti su di te prima di darti i loro soldi.
Quando svesti i panni del consumatore e torni ad essere titolare d’impresa, lo stesso setaccio mentale che fino ad un secondo prima usavi tu per gli altri, gli altri lo usano per te. Ti pesano su tutto, valutano con calma e poi decidono.
I clienti hanno innanzitutto bisogno di garanzia e sicurezza. Vogliono essere sicuri che non li fregherai, che sarai capace di soddisfare le loro esigenze e che non subiranno perdite per colpa tua. Valuteranno quindi la tua capacità produttiva e ti sceglieranno come partner.
Polizza Rct: Che garanzia puoi offrire ai tuoi clienti?
Ma tutta la tua bravura e la tua serietà a volte non bastano a renderli tranquilli perché anche loro sanno bene che l’infallibilità non è di questo mondo.
Hanno bisogno di sapere che dietro alla tua promessa di dare loro un beneficio esiste una garanzia forte che li tuteli anche contro l’imponderabile.
Una garanzia che da solo evidentemente non potrai dare, se non correndo enormi pericoli per il tuo patrimonio, e che gioco forza dovrai affidare all’assicuratore.
Ti faccio un semplice esempio: se tu fossi a conoscenza che il tuo dentista, il tuo commercialista, il tuo gommista, fossero privi di copertura assicurativa per i danni che possono causarti, continueresti a servirti da loro?
Se il tuo meccanico avesse una polizza di responsabilità civile che non lo copre nel caso in cui finissi in un fosso perché ti ha rimontato male una ruota, porteresti la tua auto da lui?
Ovviamente la risposta è no!
- Per cui, come pensi reagirebbero i tuoi clienti se si scoprisse, dopo un incidente o un errore, che le tue coperture assicurative non sono adeguate a tutelarli?
- Che figura ci faresti con loro?
- Quanto i tuoi concorrenti cercherebbero di cavalcare quest’onda screditando anni di duro lavoro?
- Quale sarebbe la reazione del mercato, magari dei giornali o dei Social Network?
Che effetto avrebbe sul tuo lavoro, sul tuo patrimonio e sul tenore di vita tuo e della tua famiglia?
Chiaro il concetto ora?
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Quindi se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, rappresenta il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
Polizza Rct: Quando la polizza diventa uno strumento di marketing
Ecco perché una copertura assicurativa adeguata e funzionante (ma qui serve essere sicuri che lo sia… e non è scontato), è anche uno strumento di marketing. È una garanzia che puoi aggiungere ai tuoi servizi, come il “soddisfatti o rimborsati”.
Ovviamente se la polizza non ce l’hai, è facile capire che stai mettendo a rischio te stesso e soprattutto i tuoi clienti, che ti ricordo sono la tua fonte di reddito. Ma se una polizza Rct ce l’hai, ma è inadeguata, scoprirlo quando è ormai troppo tardi non è la cosa migliore.
Ecco perché dovresti prestare molta attenzione nello scegliere la miglior polizza Rct specifica per la tua azienda, consapevole che essa, oltre a proteggere la tua attività (il suo buon nome e prestigio nel mercato) salvaguardia soprattutto i tuoi clienti e la loro percezione di te nel mercato.
Nella stessa misura in cui riesce a farlo un efficace strumento di marketing. Perché la qualità del tuo lavoro e la fiducia che saprai conquistarti tra i tuoi clienti, sono la migliore pubblicità che tu possa fare.
Alla tua protezione,