Probabilmente a fine dell’anno assicurativo la compagnia ti ha chiesto un conguaglio. Questo perché la polizza in oggetto prevede il meccanismo della regolazione del premio. Ma cos’è esattamente e come funziona? Te ne parlo in questo articolo.
Quali polizze sono soggette alla regolazione del premio?
Naturalmente, considerando il mio settore di specializzazione, l’articolo è focalizzato alle polizze del settore industriale. In particolare, la clausola di regolazione del premio è tipica delle polizze Rct/o e Rc Prodotti.
Perché esiste la clausola di regolazione del premio?
Posto che da molti imprenditori, il fatto di dover pagare un saldo è visto sempre di cattivo occhio, la ragione della sua introduzione nelle due polizze viste pocanzi è che non sempre il premio assicurativo è calcolabile a priori. Soprattutto se, come in questo caso, è messo in relazione ad un elemento variabile come il fatturato o le retribuzioni.
La ratio è quella di creare un meccanismo che consenta l’adeguamento del premio all’effettivo rischio che né l’assicurato né tantomeno la compagnia erano in grado di stabilire all’inizio del periodo assicurativo.
Premio anticipato e premio a consuntivo: cosa vuol dire?
Al momento della sottoscrizione della polizza l’azienda paga un premio. Nei contratti a regolazione questo prende il nome di premio base, perché è una sorta di acconto. Il premio base è calcolato tenendo conto del fatturato comunicato dall’assicurato. Ma tale importo dovrà essere confrontato con il valore reale avuto alla conclusione del periodo assicurativo.
Se il fatturato realizzato sarà superiore a quello preventivato ci sarà un conguaglio da versare.
Cosa succede se l’assicurato non regolarizza il conguaglio?
La polizza può prevedere la sospensione della garanzia assicurativa.
Detto questo, non rimane che invitarti ad iscriverti alla newsletter per non perdere i prossimi articoli. Seguici anche sui canali social.
Contattaci se vuoi mappare e gestire i rischi severi della tua azienda.
Alla tua protezione,
Lo specialista nel proteggere le aziende.