Picchi stagionali merci: come gestirli nella polizza All Risks?

Nella tua azienda ci sono periodi dell’anno nei quali hai un aumento consistente del valore delle merci, delle materie prime e dei prodotti finiti? Se la risposta è sì, devi assolutamente conoscere come gestire questi aumenti temporanei del valore delle merci con la polizza All Risks.

Infatti, in questo articolo parleremo di come gestire nella polizza All Risks l’intensa variabilità del valore delle merci in deposito, soprattutto per quelle aziende che hanno picchi o lavorazioni prettamente stagionali.

Il problema è sempre lo stesso: evitare che la somma assicurata prevista in polizza risulti inferiore rispetto al valore delle cose presenti al momento del sinistro.

Solo che diversamente dai fabbricati e dai macchinari, non esiste la possibilità di stimarne l’esatto valore.

Il rischio di incorrere in una sotto o sovra assicurazione è elevato per quelle aziende in cui esiste una stagionalità lavorativa e produttiva.

Non è pensabile che l’imprenditore comunichi ad ogni minima variazione il nuovo valore delle merci, né tantomeno è conveniente mettersi ad un valore di picco, anche se questo ci sarà solo per i due mesi di stagionalità.


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.

Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.

L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.

Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.

Il rimedio per assicurare con la polizza All Risks l’aumento temporaneo delle merci

Per evitare di pagare oltre il dovuto oppure avere un indennizzo ridotto è consigliabile ricorrere alla clausola dell’aumento temporaneo. In alternativa, ad un’assicurazione delle merci in forma flottante.

Questo ti permetterà di modulare la copertura assicurativa in funzione delle fluttuazioni nel tempo del magazzino, evitando sovra e sottoassicurazione.

Come funziona la partita merci in forma flottante

Individui un valore di merci presenti in azienda e detta somma corrisponde alla forma fissa. Poi stabilisci un valore massimo del valore delle merci eccedenti la forma fissa e i mesi nel corso dell’anno in cui potrai raggiungerlo.

Su questa eccedenza pagherai il premio pari a tre dodicesimi se questa si verificherà per soli tre mesi all’anno e così via.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di quanto ho condiviso con te oggi.

Alla tua protezione,

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto