Stai per cambiare compagnia assicurativa per la polizza Rc Prodotti? Quali sono i passaggi ai quali prestare attenzione? Te ne parlo nell’articolo di oggi…
Situazioni da considerare nel cambio di assicuratore Rc Prodotti
Nel cambio di compagnia le problematiche possono nascere quando la polizza Rc Prodotti uscente è nella formula claims made (guarda questo articolo se vuoi approfondire il funzionamento della polizza in regime claims made) e questa viene sostituita con una Rc Prodotti in regime loss occurrence (ne parlo in quest’altro articolo).
Si possono infatti avere, con questo passaggio, periodi di scopertura non rientrando, il possibile sinistro, né nella garanzia del precedente assicuratore né in quello nuovo.
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
Com’è possibile che accada ciò?
Perché la polizza nuova non comprende alcuna garanzia pregressa e quella vecchia (per natura) non coprirebbe i sinistri denunciati dopo la scadenza. Tu potresti dirmi: “Se alla data di scadenza della polizza Rc Prodotti precedente non c’è stata alcuna richiesta di risarcimento, perché dovrei preoccuparmi?”
Perché il danneggiato dispone di due anni di tempo per effettuare la richiesta di risarcimento. Se la polizza claims made scadesse il 31/12 e il 1/1 venisse sostituita con quella in LOSS OCCURRENCE, un prodotto difettoso che ha causato un danno il 5 novembre, considerato che alla data del 31/12 non ho ricevuto alcuna richiesta di risarcimento, non verrebbe coperto da nessuna delle due polizze.
Non è niente di complicato, né tantomeno il messaggio che deve passare è di rimanere sempre con la stessa compagnia Rc Prodotti anche se non sei soddisfatto. Si tratta solo di interiorizzare i meccanismi. Il mio consiglio è quindi di fare molta attenzione a questo passaggio per evitare di trovarti con buchi nella copertura.
Detto questo, aspetto i tuoi commenti su quanto ho condiviso con te oggi. Come sempre ti ricordo di iscriverti alla newsletter se non l’hai fatto.
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Alla tua protezione,
Lo specialista nel proteggere le aziende.