CHE DIFFERENZA C’È TRA UN ASSICURATORE GENERALISTA ED IL METODO AZIENDA ASSICURATA?
Uno dei concetti che ho portato alla luce negli ultimi anni parlando di gestione e trasferimento dei rischi di un’azienda è l’importanza di rivolgersi ad un professionista specializzato nei rischi di una media e piccola industria.
Nell’articolo di oggi parliamo delle differenze tra un assicuratore che opera con un metodo certificato e l’assicuratore tradizionale generalista. Ne parlo dopo tanti anni di conversazione con gli imprenditori che ci hanno scelto.
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
Polizza Standard Vs Polizza cucita ad hoc
La principale differenza tra un generalista e lo specialista sta sicuramente nel livello di personalizzazione delle coperture. L’assicuratore tradizionale è orientato alla vendita della polizza per come gli viene confezionata dalla compagnia. Pertanto, tu avrai una polizza senza alcun tipo di personalizzazione.
Mentre uno specialista individua le deroghe allo schema di base, aggiunge testi liberi, fa inserire delle precisazioni sul rischio oggetto della copertura e se necessario arricchisce la polizza con delle condizioni particolari. Il fine ultimo è quello di plasmare la polizza al rischio e non il contrario.
Formazione erogata dalla compagnia Vs Formazione specialistica indipendente
Archiviata la domanda sul tipo di personalizzazione che riesco ad ottenere rivolgendomi ad uno piuttosto che all’altro, passiamo all’analisi di un criterio altrettanto determinante, quando si è indecisi se rivolgersi ad uno specialista piuttosto che ad un generalista. Tra questi, va menzionata l’abitudine ad aggiornarsi.
Le assicurazioni come tante altre materie sono in continua evoluzione e i professionisti seri rimangono sul pezzo partecipando a corsi di aggiornamento. Il generalista trattando oltre 50 tipi di polizze deve suddividere il suo aggiornamento spalmandolo in settori poco affini tra loro (casa, infortuni, vita, piani di risparmio, professionisti, commercianti, aziende e così via).
Lo specialista si concentrerà solo sul settore di competenza. E lo farà per necessità con società di formazione esterna, visto lo scarso interesse che le compagnie nutrono per i rischi delle aziende. Questo, però, determina imparzialità e conoscenza soprattutto del rischio e solo in seconda battura della soluzione assicurativa.
Invece, la formazione erogata al generalista, poiché fornita internamente alla propria compagnia è tutta finalizzata ai prodotti su cui quella compagnia vuole spingere maggiormente. Così facendo, il generalista seppur non lavorando in malafede, riverserà la sua scarsa preparazione sull’ignaro cliente.
Conclusione
In questo articolo abbiamo analizzato solo due aspetti, se l’argomento è stato di tuo interesse fammelo sapere nei commenti, così da realizzare un ulteriore articolo. Comunque, quello che conta è essere certi di avere davanti un professionista preparato, specializzato e sempre pronto a migliorare.
A tal proposito, conta tantissimo la prima consulenza. Durante questo incontro capirai se il suo unico intento è piazzarti una polizza oppure se vuole prima capire le tue esigenze.
Un bravo assicuratore indaga a fondo le dinamiche aziendali, chiedendo lumi in merito al quantitativo di infiammabili, ai materiali con cui è stato costruito lo stabile, al possesso delle certificazioni.
Rispondendo in maniera sincera è possibile dargli modo di capire se ci sono i requisiti per un’assicurazione aziendale e di scegliere la strada più adatta (che non deve essere per forza la sottoscrizione di una polizza, visto che diversi rischi possono essere gestiti efficacemente con altri strumenti).
Alla tua protezione,
Lo specialista nel proteggere le aziende.