polizza all risks

Assicurazione All Risk: è coperto l’incendio doloso?

Nell’assicurazione all risk, l’attualità mi viene spesso in aiuto nel trovare articoli di cronaca per il mio blog.

Proprio qualche giorno fa si è verificato un incendio doloso in un capannone. Ed eccomi a poche ore dalla notizia a scriverti questo articolo per darti una dritta molto importante che riguarda le polizze incendio.

Perché solo la all risk compre l’incendio doloso?

La polizza incendio base, ovvero quella richiesta dalla banca nel caso di mutuo per acquisto del tuo nuovo capannone, non comprende l’incendio doloso, che non è da sottovalutare perché è sempre più frequente.

Molti pensano che la polizza incendio sia operante qualsiasi sia la causa del fuoco, invece no. Diverso è il discorso su un’assicurazione all risk. Ma procediamo per gradi e cerchiamo di fare chiarezza con un esempio.

La Riflesso Imballaggi S.r.l. (nome di fantasia) fabbrica contenitori di legno per il settore ortofrutticolo. È un’azienda che svolge tutte le lavorazioni all’interno del proprio stabilimento. Il sito produttivo si sviluppa su 9000 mq di superficie coperta e 15000 mq di piazzale. Da molti anni ha una polizza incendio con l’assicuratore storico di famiglia.

1° caso: incendio partito “dall’interno”

Da una centralina parte un incendio che si estende ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto. In pochi minuti i pannelli hanno cominciato a liquefarsi producendo fumo. Il fumo ha avvolto anche i macchinari.

Esito del sinistro: rischio coperto dalla polizza incendio.

2° caso: incendio proveniente dall’azienda confinante

polizza all risks

L’azienda in questione si trova in un’area altamente industrializzata. Un incendio si sviluppa nell’azienda confinante che fornisce trattamenti galvanici in conto terzi. Le fiamme, seppur domate in breve, riescono a raggiungere anche il capannone della Riflesso Imballaggi S.r.l., danneggiandolo.

Esito del sinistro: rischio coperto dalla polizza incendio.

3° caso: incendio per atto doloso di un terzo

Voleva fare “terra bruciata”. Dopo essere stato respinto dalla sua ex convivente, aveva promesso un gesto eclatante. Così un 43enne ha deciso di incendiare l’edificio dove la donna lavora, gli uffici della società Riflesso Imballaggi S.r.l.

Negli ultimi tempi l’uomo aveva cercato di riavvicinarsi all’ex compagna. Respinto ripetutamente dalla donna, aveva iniziato a perseguitarla con appostamenti sotto casa e telefonate sul posto di lavoro.

Non potendo comunicare direttamente con la donna, aveva fatto diverse telefonate al centralino dell’azienda, presentandosi con un nome di fantasia. Di fronte al rifiuto dei centralinisti, tra le varie affermazioni deliranti, aveva anche minacciato di “fare terra bruciata”. Quindi, all’1.30, è entrato nello stabilimento forzando la porta d’ingresso, ha versato il liquido infiammabile contenuto in una tanica e ha appiccato il fuoco a vari locali del pian terreno prima di darsi alla fuga.

Esito del sinistro: rischio non coperto in quanto nella polizza non era presente l’estensione agli eventi sociopolitici.

Il risarcimento danni da incendio doloso è un argomento molto spinoso, per questo è opportuno accertarsi che nella polizza siano coperti anche gli eventi sociopolitici. Verifica che hai questa estensione e poni particolare attenzione quando stipuli una polizza incendio.

Assicurazione all risk e incendio doloso

Meglio ancora se opti per la SOLUZIONE ALL RISK, in questo caso sono coperti tutti gli eventi che NON SONO SPECIFICATAMENTE ESCLUSI.

In questo modo, se l’incendio provocato dall’atto doloso di un terzo non è annoverato tra le esclusioni, significa che automaticamente la copertura è operativa.

Chiaramente il dolo è operante solo quando commesso da una terza persona (alcune polizze all risk comprendono anche il dolo dovuto ad un fatto commesso dai dipendenti).

Insomma, se una polizza incendio ce l’hai, scoprire che la garanzia eventi sociopolitici non c’è solo dopo che il guaio è capitato, non è la cosa più felice. Con una vera polizza all risk, invece, la copertura è automatica.

Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Alla tua protezione,

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto