In questo articolo voglio rispondere ad una domanda che mi è stata posta spesso da imprenditori come te. Se devo assicurare il mio stabilimento industriale e quello che c’è all’interno è meglio indirizzarsi su una polizza all risks oppure su una a rischi nominati?
Innanzitutto, va detto che questi tipi di polizze spesso sono chiamate impropriamente anche polizze incendio. Tuttavia, le coperture presenti vanno ben oltre il rischio incendio.
La formula a rischi nominati
In questa tipologia di copertura vengono assicurati solo i rischi che sono espressamente indicati nel contratto. Va da sé che gli eventi che NON VENGONO NOMINATI SONO AUTOMATICAMENTE ESCLUSI. Dovrà essere l’assicurato, quindi, ad indicare nominativamente all’assicuratore i rischi sui cui intende coprirsi.
Ipotizzando che la totalità dei rischi sia rappresentata dall’intero alfabeto, nella polizza vedrò scritto:
RISCHI COPERTI: A B C D E F G H
Vantaggi formula Rischi Nominati
Qual è il vantaggio di stipulare una polizza a rischi nominati? Riuscire a comprendere subito quali sono i rischi coperti.
Svantaggi formula Rischi Nominati
Poiché difficilmente l’assicurato (l’azienda) può immaginare cosa può riservagli il futuro, non riuscirà a comprendere tutti i rischi per i quali non è coperto.
Se è la prima volta che leggi un mio articolo, può giovarti conoscere chi c’è dall’altra parte (altrimenti liberissimo di scorrere poco più giù la pagina).
Io sono Mario Cianci, il fondatore del metodo di protezione per le medie e piccole aziende industriali ormai conosciuto come Azienda Assicurata. Dietro a questo metodo di protezione c’è la soluzione alle esigenze di tanti imprenditori, nauseati dalla mancanza di competenze specifiche degli assicuratori generalisti.
Quindi, se non ti è ancora chiaro, io sono un assicuratore, ma non il classico assicuratore generalista che vende qualsiasi tipo di polizza che gli permetta di mettere insieme il pranzo con la cena.
Se è un problema per te avere delle informazioni da uno come me, allora la tua avventura finisce qui. Se invece non lo è, mi sento responsabilizzato dalla tua sete di curiosità.
La Polizza All Risks
Come ci suggerisce il nome, è di derivazione anglosassone. Si parte dal presupposto che i rischi sono tutti inclusi, al di fuori di ciò che l’assicurazione manifesta chiaramente di voler escludere.
Vantaggi Polizza All Risks
L’azienda sottoscrive un contratto nel quale non le vengono elencati i rischi per i quali è garantita, perché la polizza copre automaticamente tutti gli eventi. Troverà, invece, un elenco di esclusioni, che rappresentano gli unici casi per i quali non è coperta.
Inoltre, questa formula si fa apprezzare per l’ampiezza della copertura, che è di gran lunga maggiore a quella offerta dalla formula a rischi nominati.
Svantaggi Polizza All Risks
Proprio per via delle maggiori tutele che offre, ha un costo maggiore rispetto alla versione a rischi nominati.
Quale formula preferire?
Per chi predilige una copertura ben strutturata che sia in grado di proteggere il patrimonio aziendale dagli eventi che ne potrebbero minare il valore, non c’è soluzione più indicata di una polizza ALL RISKS.
Perché esistono sul mercato entrambe le opzioni?
Le motivazioni possono ricondursi a queste 3 circostanze:
- Le compagnie non sono sempre disponibili ad offrire pacchetti ALL RISKS per tutte le tipologie di rischi industriali
- Non tutti i consulenti sono in grado di spiegare all’imprenditore i maggiori benefici che derivano dalla sottoscrizione di una polizza ALL RISKS
- La versione rischi nominati rappresenta una “polizza d’ingresso” con costi molto più contenuti
Spero che i consigli che ho condiviso con te in questo articolo possano aiutarti. Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi, e se attualmente sei orientato di più sulla polizza all risks o su quella a rischi nominati.
Alla tua protezione,