Cosa significa Rc Prodotti? Questa domanda può sembrare scontata per gli esperti del settore, un po’ meno per l’imprenditore che si avvicina a questo argomento per la prima volta e che è all’oscuro del linguaggio assicurativo.
Chi può beneficiare della polizza Rc Prodotti?
La Rc Prodotti copre coloro che rivestono la qualifica di produttore, qualora un utilizzatore dovesse subire un danno fisico correlato all’utilizzo di un prodotto difettoso.
Il codice del consumo prevede, infatti, che la responsabilità da prodotto difettoso sia a carico del produttore e quindi le aziende che possono beneficiare di questa tutela sono le aziende manifatturiere e quelle alimentari.
Rc Prodotti è l’abbreviazione di Responsabilità Civile da Prodotto Difettoso.
Responsabilità del produttore: quando sussiste?
Facciamo un breve passo indietro. La responsabilità del produttore è una particolare tipologia di responsabilità civile. Ma quando sussiste? Quando il prodotto non offre la sicurezza che ci si può legittimamente aspettare. Ad esempio, pensa ad un elettrodomestico che esplode.
Se hai dubbi o domande lascia un commento sotto all’articolo. Se non l’hai ancora fatto iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi articoli.
Seguimi su Facebook e su Linkedin e contattaci se vuoi scoprire come stai gestendo i rischi rispetto alla situazione ottimale.
Alla tua protezione,
Lo specialista nel proteggere le aziende.