Cosa hanno in comune i rischi in azienda e il gioco d’azzardo?
Come sai i rischi in azienda sono il mio pane quotidiano, ma Il gioco d’azzardo non è il mio forte.
Tuttavia, qualche giorno fa mi è capitato di vedere un video sul funzionamento di alcuni di questi giochi, tra cui la roulette.
Le regole della roulette sono molto semplici.
Un disco pieno di caselle numerate viene fatto girare dal croupier e poco dopo viene lanciata una pallina in senso opposto alla rotazione del disco.
Il giocatore deve puntare sul numero che secondo lui uscirà dopo che la pallina lanciata dal banco si sarà fermata sulla casella.
Facile no? Peccato che già di partenza il gestore del banco abbia una certa percentuale di vantaggio (che varia a seconda del tipo di roulette).
La probabilità di vittoria è di circa 1 su 37 (il 2,7%).
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Quindi se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, rappresenta il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
Giocare alla roulette con i rischi in azienda
È molto probabile che tu in questo momento appartenga al 99% degli imprenditori italiani che gioca assiduamente alla roulette.
Punti su un certo numero e speri che la pallina si fermi proprio sulla casella vincente e faccia schizzare in alto il fatturato, eliminando per sempre ogni tuo problema.
Peccato che le probabilità non giochino a tuo favore.
Il banco ha sempre più possibilità di vincere di quante ne abbia un giocatore.
Se proprio vogliamo giocare, tanto vale farlo in maniera intelligente.
L’imprenditore dovrebbe comportarsi come un giocatore di poker professionista.
Il grande successo di questo gioco è dovuto al fatto che l’abilità del giocatore è molto più importante rispetto ad altri giochi d’azzardo.
La fortuna è ovviamente determinante per le singole mani, ma la valutazione delle probabilità, l’osservazione del comportamento degli altri giocatori al fine di intuire le loro combinazioni e l’esecuzione di bluff per indurli in errore, fanno la differenza nell’arco di una partita.
Un imprenditore DEVE capire per quali rischi in azienda è opportuno rischiare e per quali, invece, è necessario condividere il rischio con un’assicurazione.
Lo specialista nel proteggere le aziende.