fermo produttivo
Un’azienda su due fallisce dopo un blocco produttivo: come mai?
7 Luglio 2025

Polizza danni da interruzione di attività: cosa copre?

Polizza danni da interruzione di attività: cosa copre?

Cosa copre una polizza danni da interruzione di attività? Come viene calcolato il danno indiretto? Lo scopriamo in questo video.

L’analisi del contesto nella gestione del sinistro

Se la mia azienda subisce danni diretti, poniamo a causa di un incendio, una tromba d’aria o un terremoto, questi non saranno gli unici danni.

Prendiamo che un macchinario vada distrutto: la conseguenza è che la produzione si interromperà con tutti i danni economici e finanziari correlati.

Ma finché si rimette in sesto l’azienda chi paga:

  • Gli stipendi?
  • I canoni di affitto?
  • Le rate dei finanziamenti?
  • Dei leasing?
  • E tutti i costi fissi slegati dalla produzione?

Quando posso assicurare il fermo produttivo?

La polizza danni da interruzione di attività funziona così: se ho un’azienda e ho una polizza tradizionale di copertura danni ai beni (c.d. All Risks), posso attivare l’ulteriore garanzia di copertura dei danni indiretti.

conseguenze interruzione attività

Quanto alla copertura offerta dalla polizza danni da interruzione di attività, adesso andiamo a vedere nello specifico quali voci vengono incluse.

Poiché esistono varie tipologie di copertura dei danni indiretti, per l’analisi in questione teniamo conto della soluzione più professionale: LA MARGINE DI CONTRIBUZIONE.

Rischio assicurato nella polizza danni da interruzione attività

costi fissi interruzione attività

L’assicurazione danni indiretti indennizza durante il periodo di fermo della produzione:

  • I consumi energetici non legati alla produzione (quote fisse)
  • I costi del personale (visto che la cassa integrazione parte dopo due mesi)
  • I canoni di leasing e affitto
  • Le rate dei mutui e finanziamenti
  • I costi per servizi (ad esempio le spese di consulenza fiscale e le assicurazioni)
  • Il mancato utile
  • Tutte le SPESE SUPPLEMENTARI effettuate con l’intento di arginare il calo del fatturato, ovvero l’affitto di nuovi locali, il noleggio di macchinari, il ricorso a lavorazioni presso terzi, il lavoro straordinario, le spese pubblicitarie e così via.
spese supplementari fermo produzione

Tuttavia, questa è solo un’elencazione esemplificativa. Ricordiamo, infatti che con la formula a margine di contribuzione, chiamata anche forma per differenza, si ha la certezza di aver assicurato tutti i costi fissi insopprimibili + l’utile operativo.

Se vuoi saperne di più, fammi le domande che ti sono venute in mente. Iscriviti alla newsletter se ancora non l’hai fatto, seguici sui canali social, e se vuoi scoprire come stai gestendo i rischi rispetto alla situazione ottimale, contattami e ti darò il mio parere.

Alla tua protezione,
Mario cianci

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Condividi l'articolo

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vostro partner assicurativo in Abruzzo

Ho iniziato la mia carriera nel settore assicurativo, ma ho scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a molti colleghi. Non volevo essere il classico "assicuratore" che vende polizze standard, ma un uno specialista nei rischi industriali, capace di aiutare gli imprenditori a gestire i rischi in modo strategico e consapevole.

La mia filosofia non si basa sulla vendita di polizze o preventivi immediati. Oggi, tramite Azienda Assicurata, il mio approccio parte sempre dalla mappatura dei rischi severi. Senza un'analisi approfondita, non posso fornire consulenze efficaci né rispettare gli obblighi di legge che prevedono la proposta di contratti assicurativi adeguati e personalizzati. Solo conoscendo a fondo un'azienda posso proporre soluzioni su misura.

Il risultato?

In passato cercavo di ottenere appuntamenti a freddo, ora sono le aziende a contattarmi. Collaboro solo con imprenditori che hanno compreso l'importanza di una strategia di gestione del rischio, anziché affidarsi semplicemente a polizze generiche che non risolvono i problemi reali. Senza una chiara visione dei rischi aziendali, non è possibile proteggere il futuro dell’impresa.

Altri articoli che potrebbero aiutarti
dal nostro blog

Richiedi una consulenza

Ottieni subito una consulenza assicurativa con i nostri esperti. Ti aiuteremo a proteggere al meglio la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze.

Caricamento in corso…

error: Il contenuto è protetto!!

Vuoi ancora di più Azienda Assicurata?

Se quello che stai leggendo ti interessa, lasciaci il tuo indirizzo email.
Vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)