Oggi voglio parlarti di Rc Prodotti, una polizza che deve interessarti se:
- Fabbrichi un prodotto finito
- Produci un componente che diventa parte di un prodotto finale
- Trasformi prodotti agricoli del suolo, oppure provenienti dall’allevamento, dalla pesca e dalla caccia
- Apponi sul prodotto il tuo nome, il tuo marchio o un altro segno distintivo
Se non ti sei riconosciuto in nessuno di queste 4 tipologie di produttore/fabbricante/trasformatore ti suggerisco di chiudere questo articolo, perché per adesso non ci sono notizie che sono molto utili a te ed alla tua attività d’impresa.
Al contrario, se la tua impresa si trova in almeno una di queste 4 situazioni, non ti puoi permettere di non venire a conoscenza di quello che sto per rivelarti.
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Quindi se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, rappresenta il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
Rc Prodotti: quando è responsabile il produttore?
L’ordinamento italiano stabilisce che in capo al produttore esiste una responsabilità oggettiva; infatti, chi viene danneggiato utilizzando un prodotto, basta che dimostri:
1. CHE HA SUBITO UN DANNO
2. IL DIFETTO DEL PRODOTTO
3. IL NESSO TRA LE PRIME DUE COSE
Con questa impronta normativa spetta al produttore dimostrare che il prodotto era sicuro.
Non è sempre facile, soprattutto se il danno in questione porta alla morte di una o più persone.
Questa spada di Damocle conficcata nella schiena di ogni produttore fa nascere l’esigenza di trasferire il rischio all’assicurazione tramite una polizza Rc Prodotti.
Cos’è la Rc Prodotti?
È una polizza estremamente sartoriale, perché ogni tipologia di prodotto deve sottostare a delle specifiche normative da rispettare (i salumi sono diversi dai componenti per il settore automotive e le apparecchiature elettroniche sono diverse dagli ingranaggi e cuscinetti a sfera).
Solitamente questa polizza ha il regime del claims made.
Nel momento in cui la sottoscrivi, vengono assicurati anche i prodotti già venduti, per i quali potrebbe arrivarti da un momento all’altro una richiesta danni.
Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.
Lo specialista nel proteggere le aziende.