Incendio, eventi atmosferici, danni ambientali: conosciamo fino in fondo le minacce al nostro business? Fare attività di loss prevention, evita le brutte sorprese e riduce rischi e il premio assicurativo dell’assicurazione all risk.
Lo anticipo subito a chiare lettere: prevenire i danni in azienda fa risparmiare sui premi di polizza, assicurazione all risk inclusa.
I miei clienti più saggi e lungimiranti lo hanno capito molto bene: una volta all’anno ricevono la visita di consulenti esperti che visitano il sito produttivo e fanno un elenco aggiornato delle più serie minacce sconosciute e dei suggerimenti su come eliminare o ridurre i rischi.
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Quindi se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, rappresenta il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
La loss prevention aiuta l’imprenditore a individuare e analizzare potenziali esposizioni a danni diretti e indiretti.
I report che ne conseguono contengono piani di prevenzione ai sinistri allo scopo di proteggere gli asset aziendali quali edifici, attrezzature e beni, lungo l’intera catena del valore.
A grandi linee, riassumiamo così le aree principali del report:
Responsabilità civile
Chi dirige l’azienda è messo al corrente delle irregolarità rilevate rispetto alle norme in materia di prevenzione, infortuni sul lavoro, ambiente (es. mancato utilizzo di cinture di sicurezza da parte del carrellista, rimozione di dispositivi di sicurezza dai macchinari).
Incendio e assicurazione all risk
Durante la visita al sito produttivo, si individuano le principali zone aziendali esposte a rischio incendio. Si supporta il cliente nella valutazione e nella scelta dei migliori sistemi di protezione antincendio e si stabiliscono intervalli di manutenzione adeguati.
Spesso alle attività di loss prevention fanno ricorso quasi unicamente le grosse corporates internazionali, considerati gli altissimi rischi industriali a cui vanno incontro.
E le PMI?
Nel caso delle aziende medio-piccole, le compagnie assicuratrici dovrebbero essere sempre più informate dei veri rischi dei propri clienti.
Questo vale a maggior ragione per quelle ancora più piccole, troppo spesso trascurate e abbandonate a se stesse di fronte a pericoli di cui nemmeno sanno l’esistenza.
Lo dico subito a scanso di equivoci: avere un’assicurazione all risk non significa essere assicurati!
Il perché è subito detto.
Il questionario assicurativo, riempito in modo superficiale e frettoloso da personale poco qualificato, assolutamente non basta a fotografare con esattezza i rischi a cui l’impresa va incontro!
Facciamo due esempi:
Un’inondazione ha reso inagibile per giorni e giorni il sito produttivo.
L’incendio dell’impianto fotovoltaico ha danneggiato seriamente il capannone.
In questi casi, la compagnia assicuratrice rischia di dover sborsare centinaia di migliaia di euro per la riparazione delle strutture dell’immobile, il riacquisto dei macchinari, lo smaltimento delle macerie, senza contare i danni finanziari da fermo della produzione.
Quando le cifre da rimborsare sono da capogiro, le conseguenze negative a carico dell’azienda sono due:
- L’assicurazione richiede l’intervento di tecnici, periti, legali, e i tempi di liquidazione si allungano di molto.
- Il premio assicurativo dell’anno successivo al sinistro aumenta.
Tutti i vantaggi della visita in azienda per ridurre il premio dell’assicurazione all risk
Repetita iuvant: aprire le porte della nostra azienda a consulenti esperti, serve a ridurre rischi e premi di polizza.
Per tre ovvie ragioni.
- I rischi che si credevano esistenti, e che pesavano sul premio di polizza, durante la visita in azienda si scoprono essere inesistenti!
- L’azienda dispone di un documento aggiornato che elenca nero su bianco i reali rischi d’impresa che solo professionisti del posto possono fotografare.
- Le compagnie assicuratrici -se è stata fatta prevenzione e negli ultimi 3-5 anni non ci sono stati grossi sinistri– diminuiscono i premi di polizza.
Cosa viene rilevato durante il sopralluogo?
Facciamo degli esempi concreti:
- La quantità di materiale infiammabile e da imballo stoccata in azienda è di gran lunga inferiore rispetto all’anno precedente
- Sono state installate le cisterne esterne per lo spegnimento degli incendi, assieme ad un nuovo impianto sprinkler
- Il servizio di vigilanza opera 24/7
- Il prodotto finito, pronto per la consegna, è protetto da furto o bagnamento all’interno di un magazzino dotato di sistemi di protezione attiva e passiva contro incendio e furto
- I dipendenti seguono corsi di aggiornamento sulla sicurezza, e così via.
Ebbene, solo la visita tecnica di professionisti può aiutare l’imprenditore a prendere tutte le misure idonee alla prevenzione e riduzione dei rischi all’interno del sito produttivo e a scongiurare danni e incidenti.
Assicurazione all risk: I vantaggi per le aziende virtuose
Le compagne assicuratrici premiano sempre le aziende virtuose che fanno prevenzione perché, grazie al sopralluogo tecnico, hanno a pronto uso informazioni sempre aggiornate rispetto a quelle, più scarse, del semplice questionario.
Conoscono meglio la propria assicurata e possono applicare interessanti riduzioni di premio.
Quindi, prima ancora di acquistare una polizza aziendale, o in occasione dei rinnovi assicurativi, è sempre meglio incaricare consulenti assicurativi esperti in prevenzione e sicurezza in grado di:
1.Prendere visione dal vivo del tuo fabbricato aziendale (macchinari, magazzini…) e del luogo fisico che lo circonda (colline, fiumi, centri abitati, capannoni industriali confinanti…)
2.Elencarti i rischi
3.Suggerirti come ridurli/eliminarli
4.Guidarti nell’acquisto di una polizza incendio e di Rc fatta apposta per il tuo business
5.Diminuirti il premio assicurativo
Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.
Alla tua protezione,