Il trasporto delle merci, da parte delle aziende e per le aziende, è una realtà ineliminabile; tuttavia non è esente da rischi. Spostare le merci, non permette di avere il diretto controllo sulle condizioni in cui esse si trovano, e questo può comportare conseguenze dannose per le aziende.
Ti invitiamo a scoprire 5 rischi legati al trasporto di merci.
1-Il mezzo di trasporto
Il mezzo di trasporto gioca un ruolo fondamentale anche come mezzo di protezione delle merci in una determinata aerea.
Ad esempio:
- Per mezzi soggetti a furto, un trasporto a carico completo, sorvegliato e senza soste, può garantire una buona certezza per la consegna a destino in stato “sano”
- Un “treno-blocco” garantisce un’ottima sicurezza in paesi dove il controllo e la sorveglianza possono mancare.
- La scelta di una buona nave (giovane, costruita con criteri moderni, classificata e riconosciuta con standard di “first class”) è un fattore vincente per tutte le parti coinvolte.
2-L’imballaggio nel trasporto merci
Per qualsiasi tipo di merce il suo imballaggio è un aspetto molto importante. In più, se la merce è particolarmente soggetta a rotture, a furto o a bagnamento, la sua protezione diventa ancora più importante.

L’imballaggio in casse di legno al posto di cartoni rappresenta un’ottima protezione per merci soggette a rottura. Se le casse vengono posizionate su pallets, ancora meglio! Un ulteriore miglioramento sarebbe il posizionamento in containers.
Il miglior tipo di imballaggio sarebbe: casse su pallets chiusi in containers “omogenei” cioè contenenti merci omogenee inviate da un mittente e destinate ad unico acquirente (FCL d/d); ovviamente questo sistema di imballaggio è il più costoso e viene adottato per merci di alto valore e/o destinate in aree a rischio.
Il container è di gran lunga il metodo di imballaggio delle merci più utilizzato al mondo, grazie alla sua adattabilità a tutti i diversi tipi di trasporto (trasporto multimodale).

Comunque, ogni anno, circa 10.000 containers vengono perduti in mare, per varie ragioni:
- Cattiva collocazione a bordo per inadeguato ancoraggio
- Maltempo
- Getto in conseguenza di provvedimenti presi dal comandante della nave per la salvaguardia comune (avaria generale)
3-Il viaggio

Oltre alla lunghezza del viaggio, altri elementi di rischio non sono solo il paese di origine e quello di destinazione delle merci, ma anche i paesi attraverso i quali le merci transitano per ragioni legate alle infrastrutture locali e per motivi socio-politici.
Bisogna ricordare che durante un transito internazionale le merci possono incorrere in conflitti tra paesi ed il problema della custodia delle merci in aree in conflitto diventa di primaria importanza.
4-Rischio paese nel trasporto merci: Atti di pirateria

La navigazione commerciale è alle prese con la crescente minaccia della pirateria nell’Oceano Indiano. Questo fenomeno, che sembrava rallentato negli anni passati, ha ripreso vigore (è decuplicato nell’ultimo decennio) e ha le seguenti peculiarità:
- “Costa” all’economia globale $ 120 m all’anno nella sola area del Golfo di Aden
- Particolari problemi si osservano nel Sud Est Asiatico, nell’oceano indiano, Sud Africa, Africa Occidentale ed Orientale (Golfo di Aden)
5-Rischio paese: Scioperi

Si tratta di avvenimenti (danni materiali e diretti) originati da persone che prendono parte a disordini civili, sommosse, ribellioni, compresi atti di terrorismo.
Fammi sapere se per caso ti sei imbattuto in uno di questi rischi affidando la tua merce a vettori.
Se vuoi saperne di più, fammi le domande che ti sono venute in mente. Come sempre ti ricordo di iscriverti alla newsletter se ancora non l’hai fatto. Seguimi su Facebook e su Linkedin. E contattami se vuoi acquisire consapevolezza su quali sono i rischi nascosti della tua azienda.