fermo attività
Polizza All Risks: Cosa si intende per danni diretti e per danni indiretti?
19 Gennaio 2026
fermo produttivo
Produzione industriale: fermo di produzione quanto mi costi?
9 Febbraio 2026

È possibile assicurare il mancato guadagno?

È possibile assicurare il mancato guadagno?

Un sinistro al patrimonio immobiliare o mobiliare aziendale – come un incendio, un’alluvione o un terremoto – non provoca solo un danno diretto, ma anche la perdita di fatturato a seguito del fermo della produzione. Anche questi danni sono assicurabili? Scopriamolo in questo approfondimento.

Cosa sono i guadagni persi?

Mancato guadagno è il profitto economico che l’azienda ha cessato di percepire per l’impossibilità di continuare la produzione a causa dei danni provocati:

  • Dall’incendio;
  • Dalla calamità naturale;
  • Dal guasto al macchinario.

Il mancato guadagno può verificarsi nel momento in cui avviene il danno, ma può presentarsi anche in futuro. Ad esempio, nel caso di incendio, i macchinari dovranno essere sostituiti. Il fermo produttivo, quindi, si prolungherà nel tempo, causando perdite non solo nel presente, ma anche in futuro.

A questo si aggiunge la necessità di far fronte ai costi fissi insopprimibili (affitto, stipendi, finanziamenti).

Quando si verifica un mancato guadagno?

Nel caso di un’attività industriale il mancato guadagno deriva da un’interruzione di attività, le cui cause sono le più svariate:

  • Partendo dall’incendio, arriviamo al caso tipico dell’attività industriale, cioè il guasto ad un impianto.

Altre cause possono essere:

  • Una calamità naturale;
  • Una contaminazione ambientale che inducono le autorità a interdire l’accesso all’area in cui si trova lo stabilimento;
  • Lo scoppio di una epidemia che obbliga all’assenza dal lavoro di gran parte delle maestranze.

Come assicurarsi per i mancati guadagni?

Per rispondere all’esigenza di coprire il mancato utile e tutti i costi fissi anche con l’azienda ferma, il mercato assicurativo ha predisposto la polizza da interruzione di attività o polizza danni indiretti.

La polizza danni da interruzione attività si rivolge a tutte le piccole o medie imprese che esercitano la loro attività in ambito produttivo.

Se è vero che l’assicurazione deve avere come obiettivo quello di garantire la sopravvivenza di un’impresa, l’area dei danni da interruzione di attività è quella su cui assicuratori e imprenditori dovrebbero concentrarsi maggiormente.

Il mancato guadagno di Acqua Sant’Anna

Una testimonianza concreto di questo è fornita dai danni procurati alcuni anni fa dalla tempesta Ciara, con raffiche di vento oltre i 100 km/h che hanno scoperchiato una parte del tetto dello stabilimento che imbottiglia l’acqua Sant’Anna. Il personale è stato evacuato e la produzione è stata interrotta.

L’amministratore delegato ha dichiarato che il danno della mancata produzione giornaliera è stato di circa 1 milione di euro.

In Italia le polizze a garanzia del danno da interruzione di attività vengono offerte con varie formule di calcolo dell’indennizzo:

  • A diaria;
  • A percentuale;
  • Su quota fatturato;
  • A costi fissi;
  • E nelle formule più complete: loss of profit e margine di contribuzione.

La consulenza di un valido professionista diventa centrale nel processo di scelta della formula più appropriata visto che spesso a causa della mancata specializzazione, può accadere che vengano proposte formule molto basiche (a percentuale o a diaria) che lasciano notevoli margini di scopertura del rischio.

Spero che i consigli che ho condiviso con te possano aiutarti. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi. Iscriviti alla newsletter se ancora non l’hai fatto così da non perdere i prossimi articoli.

Seguici sui canali social. E contattaci se vuoi scoprire come mappare e gestire i rischi severi della tua azienda.

Alla tua protezione,
Mario cianci

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Condividi l'articolo

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vostro partner assicurativo in Abruzzo

Ho iniziato la mia carriera nel settore assicurativo, ma ho scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a molti colleghi. Non volevo essere il classico "assicuratore" che vende polizze standard, ma un uno specialista nei rischi industriali, capace di aiutare gli imprenditori a gestire i rischi in modo strategico e consapevole.

La mia filosofia non si basa sulla vendita di polizze o preventivi immediati. Oggi, tramite Azienda Assicurata, il mio approccio parte sempre dalla mappatura dei rischi severi. Senza un'analisi approfondita, non posso fornire consulenze efficaci né rispettare gli obblighi di legge che prevedono la proposta di contratti assicurativi adeguati e personalizzati. Solo conoscendo a fondo un'azienda posso proporre soluzioni su misura.

Il risultato?

In passato cercavo di ottenere appuntamenti a freddo, ora sono le aziende a contattarmi. Collaboro solo con imprenditori che hanno compreso l'importanza di una strategia di gestione del rischio, anziché affidarsi semplicemente a polizze generiche che non risolvono i problemi reali. Senza una chiara visione dei rischi aziendali, non è possibile proteggere il futuro dell’impresa.

Altri articoli che potrebbero aiutarti
dal nostro blog

Richiedi una consulenza

Ottieni subito una consulenza assicurativa con i nostri esperti. Ti aiuteremo a proteggere al meglio la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze.

Caricamento in corso…

error: Il contenuto è protetto!!

Vuoi ancora di più Azienda Assicurata?

Se quello che stai leggendo ti interessa, lasciaci il tuo indirizzo email.
Vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)