- Quali sono state le scelte che abbiamo dovuto prendere nei momenti più difficili?
- Davanti a quali bivi ci siamo trovati?
- Da che tipo di esperienze passate nasce Azienda Assicurata?
Scopriamolo insieme in questo articolo.
Innanzitutto, facciamo un piccolo passo indietro. E partiamo da quello che è il momento in cui mi sono avvicinato al mondo delle assicurazioni. Era il 2010, e nell’agenzia assicurativa in cui ho iniziato non vi era un particolare settore di specializzazione, tutti potevano assicurarsi. Il modus operandi era quello di dover accontentare tutti.
A dire il vero questo accadeva anche in altre agenzie assicurative. Se il neo-assicuratore si fosse inserito bene a livello sociale, sarebbe riuscito a campare dignitosamente.
Sicuramente anche io avrei potuto continuare ad operare in questo modo, ma mi resi conto fin da subito, che ero sempre precario nella conoscenza e difficilmente trattavo la stessa problematica in modo ravvicinato. Era impensabile restare sempre aggiornati su tutti i temi.
Il potere della specializzazione
Quando mi sono specializzato solo sulle polizze per i rischi della media impresa, ho visto immediatamente i benefici, perché potevo documentarmi di più.
Appena ho scoperto il potere nascosto che c’era dietro la focalizzazione, ne ho parlato con l’agente generale che guidava l’agenzia assicurativa di cui facevo parte. Lui mi ha risposto: «Nel settore assicurativo si è sempre fatto così. Ricordati che quando prendi un cliente lo devi coprire dalla A alla Z, perché quello che non gli fai tu glielo venderà la concorrenza».
Nonostante fossi tornato alla carica, risultati alla mano, a fargli vedere che tutti avremmo avuto dei vantaggi cambiando approccio (da assicuratore tuttologo ad assicuratore specialista), lui non ne volle sapere nulla. Stanco di non essere ascoltato, ho preso da solo la strada della specializzazione, certo che funzionasse. Così che ad un certo punto ho deciso di mettermi in proprio con il metodo AZIENDA ASSICURATA.
Nasciamo assicuratori siamo diventati consulenti
Avevo una visione chiara di quello che volevamo fare. Non volevamo più essere percepiti come venditori di polizze. Anche l’imprenditore è abituato a ragionare in termini di polizze da fare e questo fa riflettere, perché non partono mai da una mappatura dei rischi. Le polizze vengono fatte a casaccio.
Abbiamo messo al centro della ns. offerta la consulenza.
Bada bene: la ns. consulenza NON è propedeutica alla vendita di polizze, ma ad acquisire consapevolezza su quali sono i rischi che potrebbero essere micidiali per la tua azienda e lasciarti senza soldi, imparando a gestirli al meglio, usando strumenti assicurativi (e non solo).
Noi non facciamo preventivi ai nuovi clienti, ma esclusivamente mappatura dei rischi.
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Alla tua protezione,
Lo specialista nel proteggere le aziende