assicurazione eventi atmosferici

Assicurazione eventi atmosferici e catastrofali: quali elementi li differenziano?

Facciamo chiarezza sulla differenza, assicurativamente parlando, tra l’assicurazione eventi atmosferici e quella degli eventi catastrofali.

L’assicurazione eventi atmosferici garantisce contro pioggia, sovraccarico neve, vento, uragani, bufere, grandine, cose trasportate e trascinate dai suddetti eventi.

Il problema di questa clausola è che il danno provocato dall’acqua che si infiltra nei locali è coperto solo se c’è stata rottura o breccia nel tetto, nelle pareti, negli infissi.

Quindi la famosa bomba d’acqua che allaga il capannone, penetrando da sotto le porte, perché l’acqua non fa in tempo a defluire, non è in copertura.

Se qualcuno ti dice il contrario leggiti la clausola e vedrai che questa cosa non c’è.

Questo tipo di danno, cioè l’acqua che si accumula e sale fino a riempire il capannone è un danno da allagamento e gli allagamenti sono sempre esclusi nell’assicurazione eventi atmosferici.

Assicurazione Eventi catastrofali

Per salvaguardare la tua azienda dagli eventi naturali a 360°, devi acquistare una garanzia specifica chiamata rischi catastrofali. Solo in questo caso ti proteggerai anche da alluvione, allagamento, bombe d’acqua, mancato deflusso di acqua piovana.


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog, nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Quindi se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Non mi ritengo il migliore assicurato del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestare questo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.

Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano. L’analisi dei potenziali eventi, e del conseguente danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.

Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.


Consiglio numero #1: farsi seguire da un esperto

La lettura delle polizze che coprono i danni ai tuoi beni aziendali è tutt’altro che semplice e spesso nelle pieghe delle numerose clausole e definizioni (v. differenza tra assicurazione eventi atmosferici e assicurazione calamità naturali) si nascondono sgradevoli sorprese, per cui è fondamentale prestare estrema attenzione al momento della stipula, avendo premura di rivolgersi a soggetti esperti nella costruzione di polizze per aziende.

Molti sinistri vengono negati perché «Pensavo di essere assicurato per x, ma lo ero solo per y», per cui una denuncia che, anche inavvertitamente, richiamasse una di tali condizioni, finirebbe con il precludere il proseguo della pratica.

Gli eventi atmosferici saranno sempre più numerosi e gravi: questo dicono tutti i centri studi più accreditati in materia. L’importante è cercare e scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze, avendo la lungimiranza di rivolgersi ad un consulente assicurativo specializzato nelle aziende.

Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Alla tua protezione,

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto