assicurazione azienda

Rischi in azienda: Dove si nascondono i cigni neri?

Tra i rischi in azienda com’è possibile individuare i cigni neri?

Prima della scoperta dell’Australia gli abitanti del vecchio mondo erano convinti che tutti i cigni fossero bianchi: una convinzione inconfutabile, poiché sembrava pienamente confermata dall’evidenza semplicistica. L’avvistamento del primo cigno nero è stata una sorpresa per alcuni ornitologi.

La vicenda porta alla luce un grave limite del nostro apprendimento basato sulle osservazioni e sull’esperienza, nonché la fragilità della nostra conoscenza.

da “Il Cigno Nero” di Nassim Nicholas Taleb

Che caratteristiche possiede il primo cigno nero?

Che parallelismi possiamo vederci con i fatti degli ultimi tempi?

Rischi in azienda=cigno nero=Rarità

Innanzitutto è un evento isolato, che non rientra nel campo delle normali aspettative. Ne è un esempio la disgrazia sempre che ha colpito l’Abruzzo nel 2017, in cui il ritorno del terremoto si è sommato ai giorni di nevicate ininterrotte. 

Rischi in azienda: Impatto enorme

In secondo luogo, ha un impatto enorme. Basti pensare alle vite perse all’Hotel Rigopiano, ai danni catastrofici alle case, alle aziende, e alle attività di decine di migliaia di persone. 

Prevedibilità retrospettiva

In terzo luogo, nonostante il suo carattere di evento isolato, la natura umana ci spinge a elaborare a posteriori giustificazione della sua comparsa, per renderlo spiegabile e prevedibile. C’è sempre una ragione creata ad arte dai media, re-impastata sui social network, da esperti certificati e generalisti tuttologi. Il tutto per non far espandere il segnale di paura. Siamo nel paese in cui l’unico edificio a crollare fu la scuola elementare. Questo nel comune di San Giuliano di Puglia nel 2002.


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Quindi se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza gli venga richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.

Per intenderci solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.

L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, rappresenta il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.

Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.


Rischi in azienda: Il Cigno Nero è l’imprevisto

La logica del cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sa. Molti “cigni neri” sono ingigantiti proprio dal fatto che sono imprevisti.

Se le nevicate ininterrotte per più giorni, abbinate a oscillazioni del suolo da scosse di terremoto fossero stati prevedibili, le organizzazioni presenti sul territorio (protezione civile, pompieri, ecc) sarebbero state più efficienti, numerose, capillarizzate, fornite di mezzi e strumenti a sufficienza.

L’aspetto da valutare del cigno nero sui fatti del nostro Paese non si limita solo ai danneggiamenti, distruzioni, morti e disastri naturali, ma si deve estendere alle misure che sostengono la continuità delle attività lavorative e dell’economia del territorio.

Nuovi bisogni: garantire la “continuità”

Emerge la fondamentale esigenza di garantire la continuità della produzione, dei mestieri e del commercio.

Rivedere con i propri occhi i danni nel nostro Abruzzo, tra colline incantate e una gelida atmosfera di fiaba e paura, fa vivere emozioni strane, contrastanti.

assicurazione azienda

Le aziende, intrappolate da un oceano di neve, sembrano imbarcazioni spiaggiate e abbandonate dopo essere state assalite dai pirati. Nel silenzio degli uffici e dei magazzini, tutto sembra evacuato di fretta.

Le auto si incrociano nelle strade murate da metri di neve ai lati, rallentano e i conducenti affiancandosi si scambiano sguardi profondi, pensierosi, curiosi.

Ascoltare le storie di persone che hanno perso tutto, a causa dello scatenarsi della natura o dell’economia drogata che ha ingurgitato spietata i risparmi e i beni delle famiglie, ci lascia scuri in volto, quasi increduli che tante persone debbano modificare il proprio stile di vita. 

Tutto sparato all’estremo della vita umana, fino alla fine della vita stessa di centinaia di persone.

E rivolti al passato abbiamo uno storico di giustificazioni per il terremoto dell’Emilia nel 2012, i crolli di Lehman Brothers e delle borse mondiali del 15 settembre 2008, il disastro ambientale di Fukushima del 11 marzo 2011, per nominarne alcuni.

La speranza data dal conoscere prima i rischi in azienda

Forse la nostra capacità di andare avanti dipende da quanti cigni neri abbiamo incontrato e affrontato nel nostro cammino. La continuità per la tua azienda dipende da quanto arginiamo e controlliamo il rischio, e da come reagisci al verificarsi del temuto ma non previsto incontro con il cigno nero.

Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Alla tua protezione,

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto