Rc Prodotti: Quanto costa una polizza Rc Prodotti?

Mi sono arrivate molte richieste sulla polizza Rc Prodotti. Oggi rispondiamo ad una delle più frequenti: Quanto costa una polizza Rc Prodotti?

Fattori che influenza il costo di una polizza Rc Prodotti

Come saprai il costo di una polizza Rc Prodotti può variare molto a seconda della tipologia di prodotti fabbricati, dei volumi di produzione, dell’area geografica in cui vengono venduti i prodotti, del massimale di copertura e di alcune estensioni particolari.

1-TIPOLOGIA DI PRODOTTI FABBRICATI

Il primo fattore che può incidere sul costo di una polizza Rc Prodotti è la tipologia di prodotti fabbricati. In quanto questo rende palese il rischio intrinseco, ovvero la potenzialità nel creare danni a persone. Questo si basa sulla tipologia di utilizzato, ovvero alla sua destinazione d’uso.

Un prodotto farmaceutico o un componente del sistema frenante difettoso è in grado di arrecare danno immediatamente all’utilizzatore. Anche il bullone che si rompe di una giostra può provocare un disastro. Per questo il primo studio che fa la compagnia è su quali prodotti deve assicurare.


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.

Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.

L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.

Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.

2-VOLUMI DI PRODUZIONE

Ai fini del conteggio del premio della polizza la compagnia esaminerà l’andamento dei fatturati di vendita, in quanto vi è un legame di causa-effetto tra i quantitativi prodotti e il rischio che uno dei prodotti fabbricati sia difettoso. Infatti, è ormai incontrovertibile che il rischio di difetto di fabbricazione sia ineliminabile.

Quindi una % di difettosità del 1% applicata a 5000 pezzi è un conto, rapportata a 10.000.000 sviluppa un rischio più elevato.

3-AREA GEOGRAFICA DI DISTRIBUZIONE PRODOTTI

La polizza Rc Prodotti base opera per i prodotti consegnati in tutti i paesi del mondo, ad eccezione di USA, CANADA e MESSICO.

Cosa significa in concreto?

Che per l’azienda che esporta direttamente in USA, CANADA e MESSICO è necessario richiedere un’apposita estensione. Per tale estensione le tassazioni di premio sono di norma decuplicate.

Ovvero, se per puro scopo didattico, assicurare 5 milioni di euro di fatturato nel resto del mondo costa 10.000 euro, lo stesso fatturato sviluppato in USA, CANADA e MESSICO comporta un costo da 50.000 a 100.000 euro.

4-MASSIMALE RC PRODOTTI

Chiaramente la polizza Rc Prodotti prevede un massimale. Il massimale è la somma di denaro che la compagnia si impegna a coprire per un’annualità assicurativa. Quella del massimale è una scelta a cui prestare la massima attenzione. È vero che più sarà elevato più alto sarà il premio della polizza, ma va tenuto conto che oltre quel livello sarai tu a dover rispondere di tasca tua per tutti i danni provocati.

Chiaramente stabilire il denaro necessario per risarcire i danneggiati non è frutto della fantasia ma di un’analisi e di calcoli fatti da un professionista che ti consiglierà qual è la cifra giusta per il quale coprirti.

5-ESTENSIONI PARTICOLARI DELLA RC PRODOTTI

Le garanzie aggiuntive possono servire per adattare la polizza alle specifiche esigenze aziendali. Chiaramente ampliando la portata della copertura ci sarà un riflesso economico sul premio di polizza.

Le garanzie aggiuntive più comuni sono: ritiro di mercato, errata installazione, danni patrimoniali puri, danni al prodotto finito, interruzione attività di terzi, danno da inquinamento, tampering.

CONCLUSIONI

Questi sono i fatti principali che serviranno, insieme ad altri, a determinare il costo della Rc Prodotti.

Spero che i consigli che ho condiviso con te possano aiutarti. Iscriviti alla newsletter se ancora non l’hai fatto, lascia un mi piace se l’hai trovato istruttivo e interessante. Seguimi su Facebook e Linkedin. Contattami se vuoi scoprire come mappare e trasferire in modo professionale i rischi severi della tua azienda.

Alla tua protezione,

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto