rc amministratori
Polizza D&O: Chi la paga?
2 Dicembre 2024
assicurazione furto
Assicurazione Furto Aziendale: Cos’è il primo rischio assoluto?
7 Gennaio 2025

Rc Prodotti: Cosa copre la polizza Rc Prodotti?

Rc Prodotti: Cosa copre la polizza Rc Prodotti?

Quali rischi vengono coperti con una polizza Rc Prodotti? Ti sei mai fatto questa domanda? Bene, in questo articolo ti do la risposta.

Cosa copre la polizza Rc Prodotti?

La Rc Prodotti copre le richieste di risarcimento innescate da un danno provocato da un prodotto difettoso, dopo la consegna a terzi.

Quando un prodotto è difettoso?

La mancanza di qualità non ha a che fare con la difettosità, ma rientra nell’ambito contrattuale. Il prodotto è difettoso quando:

MANCA DI SICUREZZA (anche in considerazione del contesto di utilizzo)


Quali sono i danni coperti nella polizza Rc Prodotti?

1-La morte, le lesioni personali e i danneggiamenti di cose

2-Le spese per ritirare i prodotti dannosi o potenzialmente dannosi dal mercato (se richiamata in polizza la garanzia accessoria)

Cosa leggere nella polizza Rc Prodotti?

I tre elementi sui quali devi soffermarti nell’analisi della polizza sono:

  • L’oggetto
  • Le esclusioni
  • Le condizioni particolari aggiuntive (se e quando richiamate)

Punti di attenzione

La polizza Rc Prodotti pone come condizione base per la sua operatività che il prodotto abbia causato danni a cose, ad eccezione del prodotto stesso.

Esempio: l’azienda Alfa produttrice di rimorchi per l’agricoltura si assicura con polizza Rc Prodotti. Il carrobotte venduto all’azienda agricola Beta si ribalta a seguito di un correttore di frenata difettoso.

I danni riguardano esclusivamente il carrobotte (quindi il prodotto stesso).

Le spese per la riparazione del carrobotte non sono rimborsate dalla polizza Rc Prodotti, visto che non ci sono stati danni a cose o persone (ad eccezione del prodotto stesso).

Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi dell’argomento trattato nell’articolo di oggi, scrivi il tuo commento utilizzando lo spazio qui sotto.

Se non l’hai ancora fatto iscriviti alla newsletter. Seguici su Linkedin. E contattaci se vuoi mappare e trasferire in modo professionale i rischi severi della tua azienda.

Alla tua protezione,
Mario cianci

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Condividi l'articolo

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vostro partner assicurativo in Abruzzo

Ho iniziato la mia carriera nel settore assicurativo, ma ho scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a molti colleghi. Non volevo essere il classico "assicuratore" che vende polizze standard, ma un uno specialista nei rischi industriali, capace di aiutare gli imprenditori a gestire i rischi in modo strategico e consapevole.

La mia filosofia non si basa sulla vendita di polizze o preventivi immediati. Oggi, tramite Azienda Assicurata, il mio approccio parte sempre dalla mappatura dei rischi severi. Senza un'analisi approfondita, non posso fornire consulenze efficaci né rispettare gli obblighi di legge che prevedono la proposta di contratti assicurativi adeguati e personalizzati. Solo conoscendo a fondo un'azienda posso proporre soluzioni su misura.

Il risultato?

In passato cercavo di ottenere appuntamenti a freddo, ora sono le aziende a contattarmi. Collaboro solo con imprenditori che hanno compreso l'importanza di una strategia di gestione del rischio, anziché affidarsi semplicemente a polizze generiche che non risolvono i problemi reali. Senza una chiara visione dei rischi aziendali, non è possibile proteggere il futuro dell’impresa.

Altri articoli che potrebbero aiutarti
dal nostro blog

Richiedi una consulenza

Ottieni subito una consulenza assicurativa con i nostri esperti. Ti aiuteremo a proteggere al meglio la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze.

Caricamento in corso…

error: Il contenuto è protetto!!

Vuoi ancora di più Azienda Assicurata?

Se quello che stai leggendo ti interessa, lasciaci il tuo indirizzo email.
Vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)