Quanto costa una polizza All Risks?

Una domanda che mi viene rivolta spesso dagli imprenditori è: “Quanto costa una polizza All Risks?” Nell’articolo di oggi cerchiamo di dare una risposta.

Fattori che influenzano il costo di una polizza All Risks

Come saprai, il costo di una polizza All Risks può variare molto a seconda della somma assicurata, della classificazione del rischio incendio, del rischio idrogeologico, della zona sismica, dei sinistri pregressi, delle misure di prevenzione adottate dall’azienda e dalla reputazione della compagnia.


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.

Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.

L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.

Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.


Polizza All Risks: Le somme da assicurare

La somma assicurata per ciascuna categoria di beni indicati in polizza rappresenta il limite massimo di esposizione della compagnia nei confronti dell’assicurato. Va da sé che una somma assicurata complessiva di 20 mln di € sviluppa un costo di polizza doppio rispetto ad con una con somma assicurata totale di 10 mln di €.

Classe di rischio incendio

Il secondo fattore che influenza il premio della polizza è la classificazione del livello del rischio incendio. Ovvero parliamo di quantitativi di materiali infiammabili (un’azienda che produce cassette di legno è diversa da un’azienda metalmeccanica) e materiali di costruzione degli edifici (un capannone costruito con pannelli sandwich è diverso da uno in muratura).

Rischio idrogeologico/classificazione sismica

Se la polizza All Risks estendesse la sua copertura anche alle calamità naturali, ovvero terremoto, alluvione, inondazione, allagamento, il costo di questa estensione sarebbe commisurato alla classificazione sismica del comune in cui è ubicato lo stabilimento, oltre agli elementi costruttivi e all’epoca di costruzione. Parimenti la valutazione del rischio idrogeologico terrà conto della vicinanza a corsi d’acqua.

Sinistri pregressi polizza All risks

Nella base di calcolo del premio è di grande rilevanza la frequenza dei sinistri in un determinato periodo di tempo. La compagnia che assumerà il rischio valuterà la qualità dell’azienda, anche in base alla frequenza dei sinistri occorsi nell’ultimo triennio o nell’ultimo quinquennio.

Misure di prevenzione adottate dall’azienda

Lo anticipo subito a chiare lettere: prevenire i danni in azienda fa risparmiare sui premi di polizza, assicurazione all risks inclusa. Le compagnie assicuratrici premiano sempre le aziende virtuose che fanno prevenzione, perché grazie ad un sopralluogo tecnico conoscono meglio la propria assicurata e possono applicare interessanti riduzioni di premio.

Reputazione della compagnia

Le compagnie più rinomate, più solide e per questo più affidabili tendono a richiedere premi più elevati rispetto a quelle meno note. Se sei un titolare di una media e piccola azienda e hai bisogno di acquistare massimali capienti, devi per forza rapportarti con i grandi nomi del mercato.

Conclusioni

Come evidente da quanto visto finora, il prezzo della polizza all risks che ci viene richiesto dalla compagnia non è un importo standard e univoco, bensì il frutto di fattori e variabili che dipendono dalle caratteristiche dell’azienda e in parte dal tipo di beni che si vuole assicurare.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di quanto ho condiviso con te oggi. Mi raccomando ricordati di iscriverti alla newsletter se ancora non l’hai fatto. Seguimi su Facebook e Linkedin. Contattami se vuoi scoprire come mappare e trasferire in modo professionale i rischi severi della tua azienda.

Alla tua protezione,

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto