Al verificarsi di quale circostanza posso richiedere l’intervento dell’assicurazione Rc Prodotti? Bene, se anche tu ti sei posto questa domanda, in questo articolo ti do la risposta.
Quando operano le garanzie della polizza Rc Prodotti?
Le garanzie della polizza Rc Prodotti operano al ricevimento della richiesta di risarcimento per il prodotto difettoso e si considera come data del sinistro quella del ricevimento della richiesta danni.
Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?
Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.
Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.
Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.
A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.
Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.
L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.
Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.
Polizza Rc Prodotti: Entro quanti giorni va aperto il sinistro?
Da quando si riceve la richiesta di risarcimento per il prodotto difettoso la comunicazione all’assicurazione va fatta entro tre giorni. Condizione essenziale per l’attivazione della copertura è che il prodotto abbia causato lesioni o altri danni a terzi (in genere gli utilizzatori).
Vizio NON è uguale a difetto
Poiché questo è lo snodo principale per l’attivazione della polizza Rc Prodotti, è bene chiarire una volta per tutte che vizio e difetto non significano la stessa cosa.
Il VIZIO riguarda una pecca materiale del prodotto che non consente di essere utilizzato oppure una mancanza di qualità che il prodotto potrebbe avere in termini di utilità e funzionalità.
Il DIFETTO (DI SICUREZZA) proprio perché riguarda la sicurezza del prodotto, potrebbe provocare danni per l’utilizzatore.
Possibili conseguenze da un attrezzo difettoso
Il Sig. Di Biase, di professione agricoltore, acquista una motosega da potatura. Analizziamo i possibili difetti dell’attrezzo.
- La motosega ha un funzionamento ad intermittenza – Prodotto non conforme – Scatta la garanzia legale
- La motosega si surriscalda in modo ingiustificato – Il prodotto non è sicuro – Pericolo
- La motosega emette una fiammata e brucia il braccio dell’operatore – Il prodotto è dannoso – Polizza Rc Prodotti
La situazione numero tre è evidentemente la più critica se ragioni da fabbricante, considerando che ti trovi di fronte ad un vero danno e alla necessità di risarcire l’agricoltore. Se hai una polizza Rc Prodotti, lo scenario numero tre è l’unico in cui puoi chiedere l’attivazione della polizza.
Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di quanto ho condiviso con te oggi. Mi raccomando ricordarti di iscriverti alla newsletter se ancora non l’hai fatto, così potrai rimanere sempre aggiornato sui miei contenuti a tema gestione dei rischi aziendali e strumenti assicurativi per trasferirli.
Alla tua protezione,
Lo specialista nel proteggere le aziende.