rc amministratori

Polizza D&O: Chi la paga?

Se hai aperto questo articolo, probabilmente, è perché sei un medio o piccolo imprenditore e vuoi proteggere la tua attività e il tuo patrimonio personale. Magari hai sentito parlare di questa “D&O” ma non sei sicuro se farla individualmente o se può essere stipulata dall’azienda in tuo favore. Vediamo assieme chi stipula la polizza D&O.

Chi paga la polizza D&O?

La risposta ovvia che viene fornita in questi casi è che il premio lo paga l’impresa a cui appartiene l’amministratore, in quanto contraente della polizza pensata a copertura delle sue responsabilità. Questa è la prassi più diffusa sul mercato: possiamo affermare che quasi tutte le polizze D&O vedono come contraente l’azienda.


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.

Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.

L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.

Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.


Trattamento fiscale polizza D&O

Discorso collaterale a questo è quello che riguarda il trattamento fiscale della polizza D&O. Numerosi pareri hanno affermato che poiché la copertura tutela indirettamente il patrimonio dell’impresa, questo è un costo deducibile poiché vi è un’inerenza della spesa.

Infatti, la polizza D&O non rappresenta un “benefit” ma un costo aziendale, totalmente a carico dell’azienda.

Oltretutto, i premi assicurativi D&O non rappresentano un compenso in natura e, conseguentemente, non concorrono a formare il reddito dei beneficiari.

Ciò per due motivi:

  • Gli eventuali rimborsi dell’assicurazione non costituiscono per l’amministratore un arricchimento, bensì una semplice reintegrazione del danno patrimoniale subito dal terzo danneggiato
  • Tali somme rispondono anche ad un interesse del datore di lavoro, che sarebbe altrimenti chiamato a farsi carico, direttamente o indirettamente, del danno arrecato dell’amministratore a terzi.

Polizza D&O individuale

Ultimamente sul mercato è comparsa la possibilità anche per il singolo amministratore di stipulare la polizza D&O privatamente. Una polizza D&O individuale può offrire gli stessi livelli di copertura di quella stipulata dall’azienda, ma viene meno la convenienza fiscale, in quanto la spesa sostenuta dall’amministratore privatamente non è in alcun modo deducibile.

Spero che i consigli che ho condiviso con te possano aiutarti. Iscriviti alla newsletter se ancora non l’hai fatto, commenta sotto all’articolo se hai dubbi da chiarire. Seguici su Linkedin, e se vuoi scoprire come stai gestendo i rischi rispetto alla situazione ottimale, contattami e ne parliamo.

Alla tua protezione!

Lo specialista nel proteggere le aziende

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto