Se sei un imprenditore, ed hai un’azienda da tutelare e preservare è molto probabile che, almeno in un’occasione, ti avranno proposto una polizza dei Llyod’s.
Il tutto diventa certo se sei seguito da un broker (o lo sei stato in passato).
La foto copertina di questo articolo l’ho scelta perché riassume cosa sono e cosa non sono i Llyod’s (senza offesa né provocazione per alcuno).
I Llyod’s NON sono un assicurazione, i Llyod’s rappresentano un mercato.
N.b. Questo non equivale a dire che la loro attività è abusiva, illegale, contro legge.
A questo punto analizziamo i due lati della medaglia:
Il lato positivo: Visto che ci si trova in un mercato, hai la possibilità di comprare di tutto. Tradotto: trovi chi è disposto ad assicurarti per qualunque tipo di rischio (vedi la polizza di Claudia Schiffer per assicurare le sue curve oppure quella di Monica Bellucci per il suo décolleté);
Il lato negativo: Non riuscirai mai a capire quanto è solido il soggetto che si è fatto carico del tuo rischio.
Capisco come ti sei sentito leggendo quest’ultimo punto. Anche io quando ho iniziato a scavare nel mondo Llyod’s ho visto crollare tutte le mie convinzioni.
Quello che ti posso garantire è che quando avrai finito di leggere questo articolo potrai dire di aver compreso tutti i meccanismi del mondo Llyod’s.
Senza proclamarmi come l’unico che opera in modo trasparente, devo confessarti che sono rimasto stupito vedendo quante poche informazioni può reperire un imprenditore sul web rispetto a questo argomento. Ed è questo che mi ha spinto a scrivere questo articolo.
Fino ad oggi non è convenuto a nessuno scoperchiare questo vaso di pandora. L’unica spiegazione plausibile è che l’Italia è piena di broker che fanno affari giornalmente con il mercato dei Llyod’s.
I Llyod’s non sono un’assicurazione
Prima di partire è bene che ti sia chiara almeno questa cosa:
Chi si prende il rischio non sono i Llyod’s
Di conseguenza, non sono nemmeno loro che pagano i sinistri. Non a caso i Llyod’s sono definiti una corporazione e non un’assicurazione.
A scanso di equivoci vediamo la definizione riportata sull’enciclopedia Treccani.
Cosa significa questo?
Che i Llyod’s non sottoscrivono assicurazioni in proprio nome.
Sono, invece, un mercato nel quale ci sono degli operatori che si accollano dei rischi, chiamati sindacati (sottoscrittori del rischio).
Il sindacato è composto da diversi soggetti (persone fisiche e/o giuridiche), che apportano il capitale necessario a supporto delle attività di sottoscrizione.
Il vero venditore della copertura assicurativa è il sindacato (soggetto che appartiene al mercato dei Llyod’s). Al pari dell’ortolano che va a vendere le sue cassette di verdura al mercato di paese.
Solo che in questo caso c’è di mezzo il tuo futuro e quello della tua azienda. Quando acquisti della frutta ed il giorno dopo si rovina te ne fai facilmente una ragione.
Ma se di mezzo c’è il tuo bene più importante, ovvero la tua attività d’impresa, non puoi prendere e buttare nel secchio la mela marcia. Dovrai convivere con le responsabilità di quella scelta sbagliata.
Ovviamente, fra poco vedremo tutti gli ingranaggi che fanno parte del mercato dei Llyod’s.
SONO SICURO CHE CIÒ CHE STO PER DIRTI TI APPARIRÀ MOLTO STRANO.
A differenza di ciò che avviene in un mercato ortofrutticolo, nel mercato assicurativo dei Llyod’s non puoi tastare chi c’è dall’altra parte.
Quali sono gli ingranaggi del mercato Llyod’s?
La prima cosa che avrai subito notato, nella rappresentazione qui sopra, è che i Llyod’s NON sono un’assicurazione.
Perché NON sono un’assicurazione?
Perché non assumono i rischi direttamente. Rappresentano, invece, un’associazione di membri individuali ognuno dei quali accetta dei rischi come membro di uno o più sindacati di sottoscrizione.
MARIO ho letto bene? Sindacati?
Per sindacati dei Llyod’s si intendono dei raggruppamenti di investitori, appunto membri, che si riuniscono al fine di sottoscrivere affari assicurativi.
Esistono due tipologie di membri:
- I membri individuali, ovvero le persone fisiche, che rispondono con tutto il loro patrimonio (responsabilità illimitata);
- I membri societari, ovvero le persone giuridiche, che in caso di insolvenza rispondono in maniera limitata (rappresentano la stragrande maggioranza dei membri di un sindacato).
Anche analizzando la polizza si capisce immediatamente quali siano i soggetti che si fanno carico del rischio, ovvero i sindacati.
Nella polizza in esame i sindacati sono 3:
- White Oak
- TAL
- BRT
Li avevi mai sentiti nominare? Sai quanto siano solidi ed affidabili? Con quale celerità e precisione pagano i sinistri?
Sono domande a cui dovresti ottenere una risposta se hai una polizza dei Llyod’s.
Chi mi garantisce la solidità dei sindacati?
È opportuno ricordare che all’interno di un sindacato ci sono un numero x di membri, che essendo spesso società, in caso di insolvenza rispondono in modo limitato.
Se un membro del sindacato non riuscisse a far fronte al pagamento del risarcimento, quella quota non ti sarà risarcita da nessuno altro.
Questo perché:
La responsabilità di ciascun membro del Sindacato è disgiunta e non solidale. Ogni membro è responsabile solo per la sua quota. Un membro non è responsabile in solido per la quota degli altri membri.
Se il sindacato salta per aria, posso fare azione contro i Llyod’s?
No, perché il tuo rischio se l’è preso il sindacato, non i Llyod’s. Quindi anche nel caso in cui il sindacato o alcuni dei suoi membri siano insolventi, tu non puoi agire nei confronti dei Llyod’s.
Trai tu le dovute conclusioni.
Parere personale
Se la materia tratta ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.
Alla tua protezione,