D&O
Polizza D&O: Cosa copre la polizza D&O?
21 Ottobre 2025

Terremoto: quali sono i danni finanziari per un’azienda?

Terremoto: quali sono i danni finanziari per un’azienda?

Cosa succede se a seguito di un terremoto, un’azienda è costretta a fermarsi e per esempio, a interrompere la produzione? Quali sono i danni economici e finanziari che subisce?

I fenomeni naturali non sono di per sé distruttivi, visto che i danni maggiori si registrano nei luoghi in cui l’uomo ha costruito. Un terremoto nel deserto non è un evento che porta danni.

Più precisamente è stato riscontrato che i terremoti che interessano zone a basso tasso di sviluppo colpiscono in modo particolarmente duro le popolazioni, ma risultano, in tali zone, molto contenuti i danni arrecati alle cose.

È l’esatto contrario di ciò che avviene se la calamità colpisce zone ad alto tasso di sviluppo.

Quanti e quali sono i danni che subiscono le attività produttive?

Spesso quando si analizzano le perdite economiche subite dalle attività produttive per effetto di un terremoto l’attenzione va soltanto ai danni immediatamente visibili, che tutti i telegiornali mostrano, ovvero i danni che subiscono:

  • I capannoni;
  • I macchinari;
  • E le attrezzature.

Questo fa passare in secondo piano quello che è un problema che si comprende solo dopo molti mesi: la mancata riapertura di molte aziende.

Terremoto Emilia 2012: La conta dei danni per le imprese

Nel terremoto del 2012 in Emilia, definito anche il terremoto dei capannoni, sono state interessate 47.741 attività produttive, di cui 13.000 hanno subito interruzioni dell’attività. 3.000 edifici industriali sono stati dichiarati inagibili con perdite pari:

  • A 2.7 miliardi di € per i danni diretti;
  • E 3.1 miliardi di € per i danni indiretti.

Questi eventi passati evidenziano chiaramente che l’interruzione temporanea della produzione, per esempio in seguito ad un terremoto, costa caro.

Vediamo nel dettaglio le varie voci di danno finanziario che colpiscono le aziende produttive.

Perdita di fatturato e penali contrattuali causate dal terremoto

Se l’azienda è costretta a fermare la produzione, difficilmente potrà evadere gli ordini, o comunque non entro le scadenze previste.

Questo ha due riflessi negativi:

  • Perdita fatturato per mancata vendita dei prodotti finiti
  • Penali contrattuali per mancato rispetto dei tempi di consegna

La riduzione di fatturato, altresì, far venir meno l’utile, benzina fondamentale per finanziare investimenti futuri.

Spese supplementari da sostenere a causa di un terremoto

L’azienda potrebbe cercare di evadere gli ordinativi in due modi alternativi:

  • Affidando la produzione a terzi
  • Affittando un nuovo capannone e noleggiando i macchinari

Ma questo comporterebbe un aumento dei costi d’esercizio soprattutto perché l’azienda dovrebbe continuare a pagare i dipendenti anche se per il momento non possono lavorare o soltanto in numero ridotto.

Costi fissi insopprimibili per stop alla produzione da terremoto

Sull’azienda, seppur in mancanza di entrate continuano a gravare delle spese fisse che sono ineliminabili:

  • Stipendi;
  • Imposte;
  • Affitti;
  • Rate dei mutui;
  • Quote fisse bollette energetiche;
  • Interessi passivi su scoperti bancari che pesano sul bilancio e non potranno essere ridotti o soppressi senza compromettere l’avvenire stesso dell’azienda.

Perdita quote di mercato e danno d’immagine

È decisamente da non sottovalutare la caduta di immagine per la mancata evasione degli ordini, che può tradursi nella cancellazione degli ordini in esecuzione (se il cliente ha urgenza passerà ai concorrenti senza pensarci due volte).

E nei casi peggiori addirittura alla perdita definitiva del cliente, con conseguente riduzione della quota di mercato, a discapito di competitor che hanno risorse da impegnare in nuovi investimenti.

Se vuoi saperne di più fammi le domande che ti sono venute in mente. Iscriviti alla newsletter se ancora non l’hai fatto, seguici sui canali social, e se vuoi scoprire come stai gestendo i rischi rispetto alla situazione ottimale contattami e ne parliamo.

Alla tua protezione,
Mario cianci

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Condividi l'articolo

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vostro partner assicurativo in Abruzzo

Ho iniziato la mia carriera nel settore assicurativo, ma ho scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a molti colleghi. Non volevo essere il classico "assicuratore" che vende polizze standard, ma un uno specialista nei rischi industriali, capace di aiutare gli imprenditori a gestire i rischi in modo strategico e consapevole.

La mia filosofia non si basa sulla vendita di polizze o preventivi immediati. Oggi, tramite Azienda Assicurata, il mio approccio parte sempre dalla mappatura dei rischi severi. Senza un'analisi approfondita, non posso fornire consulenze efficaci né rispettare gli obblighi di legge che prevedono la proposta di contratti assicurativi adeguati e personalizzati. Solo conoscendo a fondo un'azienda posso proporre soluzioni su misura.

Il risultato?

In passato cercavo di ottenere appuntamenti a freddo, ora sono le aziende a contattarmi. Collaboro solo con imprenditori che hanno compreso l'importanza di una strategia di gestione del rischio, anziché affidarsi semplicemente a polizze generiche che non risolvono i problemi reali. Senza una chiara visione dei rischi aziendali, non è possibile proteggere il futuro dell’impresa.

Altri articoli che potrebbero aiutarti
dal nostro blog

Richiedi una consulenza

Ottieni subito una consulenza assicurativa con i nostri esperti. Ti aiuteremo a proteggere al meglio la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze.

Caricamento in corso…

error: Il contenuto è protetto!!

Vuoi ancora di più Azienda Assicurata?

Se quello che stai leggendo ti interessa, lasciaci il tuo indirizzo email.
Vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)