Oggi approfondiamo l’assicurazione trasporto merci e quando l’opzione di assicurare in prima persona il carico potrebbe fare al caso tuo.
Rischi legati al trasporto di merci
È un dato di fatto che le merci soggette a trasporto siano esposte a rischi di vario genere e possano subire danni di diversa natura, compresa la loro perdita parziale o totale.
Nonostante le precauzioni e gli accorgimenti adottati siano sempre più efficaci, i trasporti continuano a mantenere un elevato tasso di rischiosità.
Spesso agli imprenditori che affidano le merci ad uno spedizioniere o vettore, hanno l’errata convinzione che quest’ultimo risponda in toto del perimento (perdita, distruzione, furto) delle merci.
Al contrario, il vettore opera con una limitazione di responsabilità precisa e prevista dalle convenzioni internazionali in materia di trasporto.
Limiti di responsabilità del vettore incaricato del trasporto

N.B. Solo in caso di dolo o colpa grave (da accertare nelle opportune sedi giudiziarie) del vettore stradale, egli è tenuto a risarcire l’intero danno.
Valore reale di alcune merci VS limite di risarcimento di € 1 al kg

La dimensione di tali limiti rende evidente la necessità e l’opportunità di provvedere ad una copertura assicurativa completa delle merci in viaggio “All Risks” da parte dell’azienda, a tutela dei vari danni che le merci potrebbero subire.
Questo può valere sia per le merci vendute che per quelle acquistate, a seconda degli incoterms che regolano il trasporto.
Incoterms: cosa sono e come funzionano

Assicurazione trasporto merci: quanto assicurare?
L’assicurazione trasporti a contraenza industriale in caso di danno risarcisce come valore massimo quello della merce allo stato sano nel luogo di destinazione o il valore per il quale l’assicurato è effettivamente esposto.
Fondamentale è perciò provvedere a determinare il valore massimo di un carico di merce trasportata:
- In acquisto
- In vendita
Ovviamente questo valore può essere suddiviso, laddove presenti, per tutte le tipologie di trasporto:
- Terrestre
- Marittimo
- Aereo
Alcune compagnie permettono all’assicurato di innalzare il valore assicurato in maniera spot per un singolo viaggio previa comunicazione anticipata.
Detto questo, non rimane che invitarti ad iscriverti al mio canale per non perdere i prossimi articoli, seguimi anche su Facebook e su Linkedin. E contattami se vuoi mappare e gestire i rischi severi della tua azienda.