Rc Prodotti

Polizza Rc Prodotti: Che massimale scegliere?

Uno degli elementi più importanti di una polizza Rc Prodotti è il massimale. Sicuramente anche a te piacerebbe avere alcune dritte per individuare quello adatto al tuo fabbisogno. In questo articolo vediamo che massimale scegliere quando ci si assicura con una polizza Rc Prodotti.

Cos’è il massimale?

Nel linguaggio delle assicurazioni, il massimale è la somma fino alla quale tu, come azienda, vieni coperto dalle richieste di risarcimento dei danneggiati.

Cosa significa avere il massimale della polizza Rc Prodotti non capiente?

Quasi sempre mi capita di vedere polizze Rc Prodotti con un massimale di un milione di euro, molto raramente due milioni di euro, e a volte cinquecento mila euro. Potrei contare sulle dita di una mano quelle polizze che hanno un massimale superiore ai due milioni di euro.

Ora starai sicuramente pensando che una polizza Rc Prodotti con un massimale di un milione di euro sia più che sufficiente. Un milione di euro è tanto, cosa dovrà mai succedere?

Per chiarire una volta per tutte se una polizza Rc Prodotti con un massimale di un milione di euro è sufficiente o meno, voglio farti qualche esempio concreto.


Ti piacerebbe sapere chi c’è dietro a questo articolo?

Io sono Mario Cianci, il fondatore di questo blog. Nonché creatore del metodo Azienda Assicurata: il sistema di protezione per le medie e piccole industrie.

Se non ti è ancora chiaro con quali competenze mi esprimo, io sono un assicuratore specializzato nei rischi industriali.

Ma non mi ritengo il migliore assicuratore del mondo, né d’Italia. Non credo esista nemmeno una classifica o un riconoscimento in grado di attestarlo. Sono semplicemente diverso da tutti gli altri assicuratori, che fanno qualunque tipo di polizza venga loro richiesta. Sono dei generosissimi tuttofare.

A me ed al mio team di Azienda Assicurata, puoi rivolgerti SOLO se sei interessato a polizze che rientrano nel settore dei rischi industriali.

Per intenderci, solo se sei titolare di una media e piccola impresa, e sei interessato a gestire i rischi che ne derivano.

L’analisi dei potenziali eventi, e del futuro danno che porterebbero al tuo patrimonio, sono il cuore della consulenza personalizzata che svolgo direttamente in azienda, in più fasi.

Tutto ciò che non è strettamente collegato ai rischi della tua azienda, NOI non lo trattiamo.


1-Barrette di cioccolata indigeste

Il produttore inglese Cadbury è stato costretto a richiamare oltre un milione di barrette di cioccolato contaminate dalla salmonella. Costo della campagna di ritiro: 20 milioni di sterline.

2-La cassettiera ribaltabile MALM

Una normale cassettiera è stata la causa di una serie di incidenti che hanno provocato la morte negli Stati Uniti di sei bambini, rimasti schiacciati dalla cassettiera. Il mobile si ribaltava facilmente allor quando un bambino, giocando, si aggrappava ad uno dei cassetti.

3-Erbicida Rondup

La Monsanto è stata condannata a risarcire 289 milioni di euro ad un giardiniere, affetto da un tumore causato dall’uso dell’erbicida.

Fino a dove ha senso spingersi con il massimale della polizza Rc Prodotti?

L’unico massimale Rc Prodotti in grado di garantire un’impresa al 100% è il massimale illimitato. Ma questo è uno scenario di fantasia, visto che non esistono polizze Rc Prodotti con massimale illimitato.

Ciò detto, fino a che massimale bisogna spingersi? “Il più alto possibile” sembra una risposta data nel bar di paese. La risposta di un professionista dei rischi industriali passa sempre da analisi e dati concreti e misurabili.

Quali elementi valutare prima di stabilire il massimale della polizza Rc Prodotti?

  1. Numero di persone che potenzialmente possono impattare con il prodotto difettoso
  2. Tipologia di utilizzatori del prodotto
  3. Area geografica in cui il prodotto è commercializzato

Facciamo un esempio. Prendiamo in esame un fabbricante di caldaie ad uso domestico. L’esplosione della caldaia difettosa all’interno di una palazzina in cui ci sono 16 appartamenti, a quante persone potrebbe causare danni? Quante unità immobiliari verrebbero colpite dall’esplosione?

Una valutazione seria, approfondita e scrupolosa dovrebbe tenere conto di questi fattori ed eventi, che seppur rari e non augurabili, sono i più catastrofici a livello finanziario per il produttore della caldaia incriminata.

La consulenza di un valido professionista diventa centrale nel processo di formazione della polizza visto che spesso, a causa della difficoltà da parte di alcune compagnie di concedere massimali elevati, può accadere che i loro intermediari tendano a sottostimare il rischio, inducendo l’imprenditore ad acquistare una polizza poco capiente.

Spero che i consigli che ho condiviso con te possano aiutarti. Iscriviti alla mia newsletter se ancora non l’hai fatto così da non perdere i prossimi articoli.

Alla tua protezione,

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Se quello che stai leggendo ti interessa, iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso: vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog. La redazione di Azienda Assicurata.
Privacy

Leggi la nostra Privacy Policy

Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto