Cosa fare in caso di Sinistro

Trasporti


Affronta un sinistro con efficienza grazie al supporto di Azienda Assicurata


Se durante la fase di trasporto delle merci, indipendentemente dal mezzo usato (nave, treno, autocarro) si è verificato un danno o un furto delle merci siamo al tuo fianco con un rapido intervento per gestire la richiesta di risarcimento.

Cosa fare al momento del sinistro

1

Prendere i provvedimenti necessari per evitare o diminuire il danno e provvedere al recupero e alla conservazione delle merci trasportate

2

In caso di ricezione delle merci, apporre le debite riserve sui documenti di consegna della merce


3

Chiedere all’atto della riconsegna della merce a destino, l’intervento del Commissario d’Avaria o perito designato dalla compagnia per far constatare la natura, la causa e l’entità del danno

4

Non apportare, se non per il salvataggio della merce o per giustificati motivi, alcuna modifica allo stato del veicolo o del carico prima dell’intervento del Commissario d’Avaria o del Perito

5

Dare avviso del danno ad Azienda Assicurata, inviando la denuncia via e-mail a sinistri@aziendaassicurata.it.
La denuncia deve essere fatta per iscritto e contenere la descrizione dell’accaduto, la data del sinistro, le merci interessate, la stima del danno, il tipo di imballaggio, il mezzo usato per il trasporto, il luogo di partenza e la destinazione

In caso di furto e/o rapina del carico

In caso di furto o rapina della merce trasportata con mezzi di proprietà devi procedere alla denuncia all’autorità competente più vicina al luogo del sinistro, indicando:

1

La descrizione dei fatti

2

I dati di identificazione del veicolo

3

La quantificazione della merce trasportata

4

Le generalità dell’autista nonché dei testimoni

5

L’esistenza di apparecchi antifurto

Cosa fare in seguito

1

Consegnare i documenti di trasporto, il certificato di avaria e/o perizia, la copia dell’eventuale denuncia all’autorità


2

Consegnare eventuale verbale in contradditorio con altri soggetti responsabili del danno


3

Consegnare l’originale del certificato di assicurazione, qualora emesso

4

Esibire le fatture e gli altri documenti in originale necessari per l’accertamento della natura, qualità, quantità e valore delle merci

Non hai ancora una polizza per proteggere le tue merci trasportate?

Se sei nostro cliente e necessiti di supporto? Segui questi passi

Invia una mail a sinistri@aziendaassicurata.it ed indica chiaramente il nome della tua azienda e la causa e modalità del sinistro. Siamo qui per aiutarti a risolvere ogni criticità nel minor tempo possibile.