Cosa fare in caso di Sinistro

Infortunio
sul lavoro


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Se a seguito di un infortunio sul lavoro il tuo dipendente subisce delle lesioni che superano i 40gg di prognosi o peggio ancora in caso di evento mortale, l’INAIL agirà nei tuoi confronti, per questo devi attivare la procedura di denuncia.

Cosa fare al momento del sinistro

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Un errore che si commette spesso è tentare di alterare la scena dell’incidente, ad esempio applicando i dispositivi di protezione individuale sulla vittima o cercando di influenzare le testimonianze dei presenti. La ricostruzione dell’evento è processuale. Modificare attrezzature o prescrizioni solo dopo l’incidente può essere visto come un’ammissione di responsabilità, oltre a compromettere potenzialmente la posizione dell’azienda

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Una delle prime azioni da intraprendere in caso di infortunio è la denuncia all’INAIL. La precisazione e l’accuratezza di questa denuncia sono cruciali, poiché diventa una fonte di prova importante in caso di procedimento legale. La descrizione dell’incidente fornita in questa fase dovrebbe essere chiara e completa.

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Nel caso in cui l’ATS intervenga immediatamente insieme ai soccorsi, sarà il personale della stessa ad occuparsi della descrizione dell’incidente da allegare alla denuncia

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Ai fini della polizza RCO, invece, l’assicurato deve denunciare soltanto i sinistri mortali e quelli per i quali ha luogo l’inchiesta giudiziaria/amministrativa a norma di legge (scatta automaticamente per lesioni che superano 40gg di prognosi)

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Il termine per la denuncia è di 3 giorni dall’evento mortale, o sempre 3 giorni da quando l’assicurato ha ricevuto l’avviso per l’inchiesta.

Cosa fare in seguito

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Fornire nel più breve tempo possibile le notizie, i documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro

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Far pervenire tempestivamente alla compagnia notizia di ogni atto a te notificato, anche da parte dell’INAIL qualora questa esercitasse diritto di surroga

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